In arrivo il primo "Ravenna Water Blitz": cittadini scienziati per un giorno

Una giornata dedicata all’ambiente e al monitoraggio delle acque dolci. Tutta la cittadinanza può partecipare

In occasione della terza giornata mondiale della Citizen Science (Citizen Science Day), sabato 14 aprile, l’Osservatorio italiano Citizen Science - Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia, promuove l’evento Ravenna Water Blitz. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è in programma sabato 5 e domenica 6 maggio. Chiunque, cittadino di qualsiasi età, senza particolari livelli di preparazione scientifica, ma appassionato di dinamiche ambientali, potrà scendere in campo, e vivere un’esperienza da vero scienziato.

Durante il Water blitz, in particolare, i cittadini dovranno testare la ‘salute’ della qualità dell’acqua superficiale di fiumi, canali, stagni e zone umide del territorio. Attraverso uno speciale kit messo a loro disposizione, saranno impegnati a prelevare campioni di acqua dolce e rilevare la presenza di nitrati e fosfati.

I dati raccolti saranno registrati direttamente dagli stessi volontari e avranno uno spazio nella piattaforma mondiale FreshWater Watch di EarthWatch, database ‘opensource’ consultato da ricercatori e scienziati per le loro ricerche.

Per partecipare al Ravenna Water Blitz, è necessario iscriversi andando sul sito www.osservatoriocitizenscience.org entro sabato 28 aprile. Al momento dell’iscrizione i cittadini potranno scegliere dove misurare la qualità delle acque dolci nell’ambito di un elenco di circa quaranta siti individuati sul territorio del comune di Ravenna e del comune di Alfonsine.
Scopo dei progetti di Citizen Science è aprire la scienza ai cittadini, stimolarne la partecipazione attiva e la presa di responsabilità rispetto alle tematiche ambientali. Nello specifico, l’iniziativa mira ad avvicinare la cittadinanza agli ambienti di acqua dolce, incentivandola a una collaborazione continuativa. In una prospettiva di continuità, infatti, i dati e le informazioni raccolte serviranno a individuare e distinguere gli ambienti di buona qualità da quelli degradati; consentiranno a chi gestisce il territorio di intervenire proteggendo i primi e riqualificando i secondi.

Il Water Blitz è una iniziativa dell’Osservatorio italiano Citizen Science, primo nodo italiano della sezione FreshWater Watch di EarthWatch, Ong internazionale che si occupa di Citizen Science a livello mondiale.  L’evento Ravenna Water Blitz è promosso dal Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia (Cifla), in collaborazione con il Centro per l’Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ravenna (Ceas) e la piattaforma mondiale FreshWater Watch (FWW) di Earthwatch.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si lancia da un'auto in corsa sull'Adriatica: gravissima una donna

  • Si tuffano in mare, vengono risucchiati dalle onde: tre vengono salvati, uno perde la vita

  • I suoi figli salvano una bimba dall'annegamento: "Mio padre morì in mare, sembra un segno del destino"

  • Alberi caduti, nubifragi e allagamenti: i temporali seminano danni

  • Alessandro Borghese gira una puntata di "4 Ristoranti" in riviera

  • Presunto ordigno bellico: divieto di accesso ad una delimitata zona di spiaggia a Marina di Ravenna

Torna su
RavennaToday è in caricamento