rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Russi

In biblioteca inaugura il monumento dedicato a Luigi Carlo Farini

Il monumento nasce da un progetto di "attualizzazione" del frammento del monumento dedicato a Luigi Carlo Farini realizzato dallo scultore Enrico Pazzi nel 1878

Sabato 15 settembre alle 10,00 presso la Biblioteca Comunale di Russi verrà inaugurato il monumento dedicato a Luigi Carlo Farini, alla presenza del Sindaco Sergio Retini e di Antonio Patuelli. L'opera è frutto di un progetto di valorizzazione della figura dello statista russiano e al contempo di qualificazione dell'area esterna della biblioteca, nuovo centro culturale cittadino.

Il monumento nasce da un progetto di "attualizzazione" del frammento del monumento dedicato a Luigi Carlo Farini realizzato dallo scultore Enrico Pazzi nel 1878, collocato in quegli anni di fronte alla stazione ferroviaria di Ravenna. Del monumento, parzialmente distrutto dai bombardamenti del 1944 venne salvata la testa, esposta per anni al Museo Civico di Russi. Il progetto promosso dall'Amministrazione Comunale e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, ha visto dunque la parziale ricostruzione del busto originario mediante elementi in ferro che richiamano le caratteristiche scultoree e volumetriche originarie, realizzati come sostegno della testa. Tale elemento permette di acquisire visivamente la percezione dell'imponenza e della monumentalità della scultura originaria, nell'idea che i monumenti commemorativi celebrino la storia risorgimentale chiedendo oggi di poter continuare a "vivere" come memorie vive di un passato glorioso da non dimenticare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In biblioteca inaugura il monumento dedicato a Luigi Carlo Farini

RavennaToday è in caricamento