rotate-mobile
Cronaca

In piazza del Popolo sorgerà la Colonna dei Francesi

Venerdì alle ore 17, fra le due storiche colonne di piazza del Popolo che sorreggono le statue dei patroni ravennati Sant'Apollinare e San Vitale, ne verrà installata una nuova che riproduce la cosiddetta Colonna dei Francesi: il monumento eretto nel 1557 a Madonna dell'Albero sull'argine destro del fiume Ronco per commemorare l'importante vicenda della Battaglia di Ravenna.

Si tratta di un totem quadrato, che riproduce le quattro superfici originarie insieme alla traduzione in italiano dell’epigrafe latina scolpita sulla Colonna e ad alcune note informative. La riproduzione è stata attuata da un gruppo di lavoro coordinato dalla Scuola di Studi Superiori sulla Città ed il Territorio dell'Università di Bologna e al quale hanno preso parte anche la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggisitici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini ed il Liceo Artistico “Nervi” di Ravenna.

L'idea di realizzare un'opera che nel 500° anniversario della Battaglia segnalasse alla cittadinanza e ai turisti di passaggio l'importante appuntamento con la storia, è sempre stata fondamentale per l'associazione La Colonna ed il merito di aver concepito una riproduzione urbana della “Colonna dei Francesi” è del dirigente scolastico Marcello Landi. I membri dell'associazione hanno trasformato quest'idea in un impegno concreto e, grazie anche al contributo fornito da Unicredit Banca, sono riusciti ad unire tutti i soggetti istituzionali in grado di raggiungere l'obiettivo finale: fino alla fine del 2012 il totem rimarrà in piazza del Popolo, per riconsegnare il monumento alla coscienza e alla memoria collettiva della città.

All'inaugurazione del totem interverranno: il Sindaco Fabrizio Matteucci, il Direttore dell'Area Commerciale di Unicredit Enrico Quarantiello ed il coordinatore dei ricercatori universitari Prof. Gabriele Bitelli. Per l'occasione verrà distribuita anche una brochure turistica multilingue sulla “Colonna dei Francesi”, ideata dagli studenti del corso linguistico Esabac dell'Istituto Tecnico Commerciale “G. Ginanni” per far conoscere il monumento anche ai turisti stranieri.

“Sostenere e promuovere la cultura e la memoria delle tradizioni – dichiara Enrico Quarantiello, Direttore Area Commerciale Ravenna di UniCredit - è per il nostro Gruppo un piacere e, al tempo stesso, un dovere fortemente percepito. Un impegno nei confronti del patrimonio complessivo del territorio che ci vede ogni giorno presenti e attivi nei differenti ambiti che caratterizzano la nostra società. Ed è anche e soprattutto un’inestimabile risorsa per guardare al futuro forti e consapevoli delle esperienze e della memoria di un passato e di un presente prezioso, da tutelare e da esaltare. Ecco perché UniCredit ha deciso di contribuire alle attività legate alla celebrazione per il cinquecentenario della battaglia di Ravenna, sostenendo la realizzazione del grande totem sul quale sarà riprodotta e posta all’attenzione di tutti i cittadini e dei turisti la “Colonna dei Francesi”, noto monumento commemorativo, edificato pochi anni dopo lo storico combattimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza del Popolo sorgerà la Colonna dei Francesi

RavennaToday è in caricamento