rotate-mobile
Cronaca

In piazza Zaccagnini zampilla la "Sorgente Urbana"

Con una spesa di cinque centesimi al litro, l’impianto eroga anche acqua gassata. Il costo può essere pagato direttamente con le monete

Inaugurata mercoledì mattina la Sorgente Urbana di Ravenna. Al taglio del nastro dell’impianto, in piazza Zaccagnini (la piazza del mercato), erano presenti il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, l’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri, Andrea Gambi Amministratore Delegato di Romagna Acque, Tiziano Mazzoni, Responsabile dell’Area Territoriale Hera di Ravenna e Andrea Montanari Direttore di Adriatica Acque.

Casa dell'acqua in piazza Zaccagnini (foto Argnani)

Hanno preso parte all’evento anche i bambini delle classi 3a C e 3a D della scuola primaria di “Randi” di Ravenna, che stanno affrontando all’interno della programmazione scolastica la tematica dell’acqua. A loro, Comune e aziende presenti, hanno donato gadget tra i quali borracce da riempire con acqua del rubinetto e da portare sempre con sé. La Sorgente Urbana di Ravenna nasce sotto i migliori auspici. Si prevede, infatti, che grazie alla sua attività si potranno risparmiare circa 300.000 bottiglie di plastica in un anno, equivalenti a circa 50 di tonnellate di CO2 non emessa in atmosfera.

L’impianto funziona come un distributore automatico. I cittadini possono prelevarvi gratuitamente l’acqua di rete liscia e refrigerata. Con una spesa di cinque centesimi al litro, l’impianto eroga anche acqua gassata. Il costo può essere pagato direttamente con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile. Per ottenerla occorre contattare il numero verde gratuito di Adriatica Acque 800 323 800. In occasione dell’inaugurazione l’acqua gasata sarà erogata gratuitamente, fino al 28 gennaio.

I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua da un comodo monitor installato sulla struttura, che riporterà i risultati delle circa 12.000 analisi annue condotte sull'acquedotto ravennate. La struttura rientra nella programmazione di investimenti del Servizio Idrico Integrato decisa dall'autorità d'ambito e nel progetto “Sorgente Urbana”, realizzato da Romagna Acque e Hera, in collaborazione con Adriatica Acque. In particolare il Comune di Ravenna ha messo a disposizione l’area d’installazione e sosterrà gli oneri di gestione e manutenzione dell’impianto. Degli oneri di acquisto della struttura si sono fatte carico Romagna Acque e Hera, mentre Adriatica Acque ha svolto il ruolo di attuatore dell’intera opera.

La costruzione della sorgente è inoltre la naturale prosecuzione del progetto “Il manifesto dell’acqua del Sindaco”, che prevede la sinergia tra tutti i soggetti che hanno partecipato alla realizzazione della sorgente, per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete meglio nota come Acqua del Sindaco, presso tutte le sedi pubbliche.  “Oltre ai vantaggi per l'ambiente (meno plastica) ci saranno anche riscontri positivi per le famiglie che utilizzeranno il servizio” - commenta Fabrizio Matteucci Sindaco del Comune di Ravenna - “Infatti, si prevede un risparmio economico di circa 90.000 euro per i cittadini ravennati che ne usufruiranno invece di acquistare l'acqua in bottiglia”.

 “L’iniziativa rappresenta una concreta attuazione di politiche che siano in grado di coniugare i servizi al rispetto dell’ambiente ed alla tutela della salute - dichiara Andrea Gambi Amministratore Delegato di Romagna Acque - L’acqua è un bene prezioso che va garantito a tutti e preservato trattandosi di un bene finito. In questi anni Romagna Acque-Società delle Fonti ha operato per offrire la massima sicurezza dell’approvvigionamento anche nelle condizioni di emergenza climatica (ve ne sono state tre negli ultimi cinque anni)  ed un’elevata qualità dell’acqua. Un’acqua che compete con le tradizionali acque minerali ma che rappresenta un prodotto a chilometri zero, rappresentando una forte economia per le famiglie ed un deciso passo in avanti nella salvaguardia dell’ambiente.  

“La Sorgente Urbana per il Gruppo Hera rappresenta anche l’opportunità per ricordare ancora una volta ai cittadini che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile – afferma Tiziano Mazzoni, Responsabile Area Territoriale di Ravenna Hera S.p.A. - L'impianto è, infatti, dotato di un grande monitor dove scorreranno notizie aggiornate sul ciclo idrico, la qualità dell'acqua e non solo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Zaccagnini zampilla la "Sorgente Urbana"

RavennaToday è in caricamento