rotate-mobile
Cronaca Cervia

Inaugura l'Accademia dell'ospitalità dedicata a Terenzio Medri: "Ne sarebbe orgoglioso"

Obiettivo principale dell’Accademia è promuovere e diffondere una Cultura dell’Ospitalità organizzando corsi con docenti di alto livello garantendo un elevato standard formativo

Più di duecento persone martedì pomeriggio erano presenti al taglio del nastro con il quale è stata inaugurata l’Accademia dell’Ospitalità Terenzio Medri. Una giornata importante per la città di Cervia, nella quale è nato ufficialmente un polo formativo che ambirà a istruire giovani e aggiornare imprenditori del settore turistico.

La cultura dell’ospitalità, come punto di forza, è stato il comune denominatore dal quale, tutti i presenti nella giornata, hanno dato il loro contributo e formalizzato il loro impegno al fine di preservare il ruolo di leadership della regione Emilia Romagna nel settore turistico. Sostenere gli imprenditori del turismo, del commercio e servizi nella loro crescita professionale, preparare personale altamente qualificato e offrire alle imprese servizi di ricerca per la selezione del personale - con particolare riguardo a quello stagionale - diventa dunque fondamentale e strategico.

Presso l’Accademia dell’Ospitalità saranno attivati percorsi formativi dedicati a imprenditori, a persone occupate nelle loro aziende che necessitano di adattare le loro competenze ai mutati fabbisogni del lavoro e alle persone disoccupate che vogliono investire il loro futuro professionale nel settore turistico. Obiettivo principale dell’Accademia è promuovere e diffondere una Cultura dell’Ospitalità organizzando corsi con docenti di alto livello garantendo un elevato standard formativo. Ma l’Accademia non si limita alla formazione: uno degli altri obiettivi è orientare le persone all’interno del mercato lavoro nell’industria del turismo, tramite la condivisione di corsi e percorsi collaboratici con Istituti scolastici superiori e Università.

"Federalberghi è molto contenta di questo invito e continuo a sostenere che la Romagna, turisticamente parlando, è un esempio per tutta l’Italia - commenta il presidente nazionale Federalberghi Bernabò Bocca - E quando i nostri albergatori quando vengono qua imparano”. Il Presidente di Confcommercio Ascom Cervia Piero Boni aggiunge: “Oggi prende avvio un nuovo importante percorso che Confcommercio Ascom ha sostenuto e promosso assieme a Iscom.ER sin dal momento in cui l’idea è nata". A suggellare questo sforzo comune la decisione di organizzare per la prima volta a Cervia, durante la giornata di martedì, il Consiglio Nazionale Federalberghi. Il Consiglio si è riunito ufficialmente all’interno del Teatrino della Casa delle Aie durante il pomeriggio. A seguire, sempre all’interno dei locali dalla Casa delle Aie, una cena tradizionale romagnola con musica e canti cervesi. Ai presenti è stato donato, in segno di buon auspicio, un sacchettino del Sale dolce di Cervia.

"Per Cervia è stata una grandissima giornata che ha visto la nascita dell’Accademia dell’Ospitalità e la gioia dei componenti del Consiglio Nazionale Federalberghi per il calore che gli abbiamo riservato - spiega il presidente Federalberghi Ascom Cervia Maurizio Zoli - È stata l’occasione, inoltre, per parlare dei problemi che riguardano gli alberghi stagionali gettando le basi per il lavoro futuro”. L’Amministratore Delegato Iscom.E.R. Andrea Babbi ha dichiarato: “Volare alto, sognare, non arrendersi mai…crescere e fare crescere”; sono queste le parole che Terenzio Medri ha lasciato in eredità e dalle quali è nata l’ispirazione per creare la scuola di formazione dedicata all’ospitalità turistica” L’assessore alla comunità Gianni Grandu aggiunge: “Sono contento che Confcommercio Ascom Cervia abbia pensato a questo luogo del quale Terenzio Medri sarebbe molto orgoglioso”. "Non volevo mancare sia per l’amicizia che mi legava a Terenzio sia per l’importanza di questa Accademia nell’offerta turistica regionale - conclude l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini - Noi siamo una regione all’avanguardia del turismo nazionale, e siamo in campo per confermare la leadership. Insieme possiamo vincere le sfide che ci attendono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura l'Accademia dell'ospitalità dedicata a Terenzio Medri: "Ne sarebbe orgoglioso"

RavennaToday è in caricamento