rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Inaugura Moving Infobus, il camper della Bassa Romagna al servizio dei giovani

Ad inizio marzo a Bagnacavallo, in via Fratelli Bedeschi, ci sarà la festa di inaugurazione di Moving Infobus, il camper dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna al servizio dei giovani.

Sabato (4 marzo) dalle 17 alle 20 a Bagnacavallo, in via Fratelli Bedeschi, ci sarà la festa di inaugurazione di Moving Infobus, il camper dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna al servizio dei giovani.

Il mezzo è stato presentato in conferenza stampa martedì 21 febbraio; sono intervenuti per l’occasione Riccardo Francone, sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Ucbr; Gianni Gozzoli, direttore artistico di Radio Sonora; Yuri Briccolani, del Servizio Politiche giovanili dell’Ucbr.

“La Bassa Romagna è un continuo fermento di iniziative e non sempre i giovani riescono a scoprire tutte le opportunità che il territorio offre loro - ha dichiarato Riccardo Francone, sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione -. I protagonisti di questa iniziativa sono i giovani. Seguendo le indicazioni della legge regionale n. 14, legata anche alla diffusione della YoungEr card, che darà la possibilità di accedere a speciali scontistiche per tutti i giovani cittadini dai 15 ai 29 anni, ci stiamo muovendo in una direzione inedita per le politiche giovanili. Si tratta di un punto informativo e di protagonismo giovanile, che sarà a disposizione di tutti i Comuni e sosterà una settimana in ogni paese, in base alle richieste e alle iniziative dei territori”.

“Ci saranno programmi dedicati alla cultura e alla lettura - ha aggiunto Yuri Briccolani -. Moving non è dunque solo un camper, ma un nuovo strumento itinerante, uno spazio anzitutto di aggregazione, ma anche di informazione e promozione sociale e culturale”. 

“Da quando è nata Radio Sonora, nel dicembre 2009, abbiamo intravisto subito le grandi potenzialità di questa realtà e Moving è una grande conferma delle nostre previsioni - ha sottolineato Gianni Gozzoli -. Radio Sonora mette dunque a segno un’altra grande iniziativa, con l’energia e la vivacità che da sempre la contraddistinguono e che continuano a farla crescere. Una realtà d’eccellenza, come dimostrano i numerosi riconoscimenti che la Radio ha collezionato negli anni in tutta Italia”.

In occasione dell’inaugurazione di Moving Infobus, il 4 marzo, il camper sarà “pittato” da Julieta.XLF, street artist spagnola specializzata dal 2004 in interventi murali in spazi pubblici. Alle 17 ci sarà un aperitivo curato da Arbusto/Clan Destino di Faenza, nonché il concerto di Moro & the Silent Revolution, gruppo forlivese che presenterà l’ultimo album High and Slow. Seguirà un dj set a cura dei ragazzi di Radio Sonora.

Da metà marzo Moving si muoverà in tutti i comuni dell'Unione: sarà una postazione mobile di Radio Sonora, un luogo di distribuzione della YoungEr card, un posto di promozione delle associazioni, uno spazio di aggregazione e di informazione delle attività e delle progettualità per i ragazzi, un luogo dove si potranno trovare informazioni relative all'orientamento e alle opportunità europee. Ogni settimana sarà organizzato un calendario che coinvolgerà diversi protagonisti: studenti, musicisti, sportivi, aziende, band giovanili, associazioni, eccetera. Un momento sarà riservato anche alla promozione della letteratura grazie alle biblioteche e ai volontari del servizio civile.

Moving è un progetto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna (L.R.14/08) e realizzato in collaborazione con Radio Web Sonora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura Moving Infobus, il camper della Bassa Romagna al servizio dei giovani

RavennaToday è in caricamento