rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurata la Casa della Salute di Sant’Alberto. La prima sede nel comune di Ravenna

E’ stata inaugurata sabato alla presenza di un folto pubblico di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali, la Casa della Salute di Sant’Alberto, che ha sede nei locali della circoscrizione in via Cavedone.

E’ stata inaugurata sabato alla presenza di un folto pubblico di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali, la Casa della Salute di Sant’Alberto, che ha sede nei locali della circoscrizione in via Cavedone.

 'Nel febbraio 2016, ha ricordato Massimiliano Venturi, presidente del Consiglio Territoriale di Sant’Alberto, abbiamo presentato alla cittadinanza un progetto che è ora realtà, e che dimostra che riequilibrare la presenza dei servizi sul territorio e metterli in rete, invertendo la tendenza degli ultimi anni e decentrando dalla città al forese, è possibile in ambito sanitario così come in tutti gli altri settori del welfare. Grazie alla fiducia concessaci dall'Amministrazione Comunale ed alla disponibilità ed alla capacità d'ascolto dimostrate dalla Direzione del Distretto Sanitario Ravennate, siamo riusciti a concertare insieme a tutti gli attori coinvolti un progetto a misura delle esigenze del territorio, e che presenta notevoli potenzialità di sviluppo nel tempo, in una prospettiva di crescita della qualità della vita in tutto il territorio”. La Casa della Salute assicurerà un punto unico di accesso ai cittadini garantendo la continuità dell’assistenza; rafforzando l’integrazione con l’ospedale per quanto riguarda la dimissione protetta, la presa in carico integrata di alcune patologie croniche e la condivisione di linee guida e protocolli assistenziali per patologie che richiedono accertamenti di elevata complessità. “Sarà aperta 7 ore al giorno dal lunedì al venerdì, ma l’obiettivo è di renderla operativa per 10 ore al giorno, ha spiegato Roberta Mazzoni, Direttore del Distretto di Ravenna. Oltre all’importante gestione dei cittadini che presentano malattie croniche che necessitano di controlli periodici, l’obiettivo che i medici di base e il servizio infermieristico operativo nella sede si pongono, è quello di sviluppare programmi di prevenzione rivolti ai singoli, alla comunità, a target specifici”.


All’interno della Casa della Salute è presente una Medicina di gruppo formata da tre medici di Medicina Generale collegata in rete con un quarto medico di Medicina Generale che garantisce la sua presenza all’interno della Casa stessa. E’ attivo l’ambulatorio infermieristico osservazione e terapia ed è stata avviata la gestione integrata con il Medico di Medicina Generale della patologia cronica,  rivolta a pazienti affetti da Diabete Mellito tipo 2, per poi continuare  con la gestione dei pazienti affetti da scompenso e BPCO, ipertensione, etc. Inoltre nella Casa della Salute è presente attualmente il servizio anagrafe, il CUP, il punto prelievi e il servizio/sportello sociale. Il progetto prevede nei prossimi mesi un’integrazione con i servizi e la medicina generale presenti nella struttura di Mezzano al fine di garantire una maggiore continuità dell’assistenza e una pianificazione e organizzazione maggiore delle modalità di gestione delle patologie croniche.

“L’inaugurazione della Casa della salute di Sant’Alberto, ha commenta il sindaco Michele de Pascale - è l’atto conclusivo di un importate lavoro, lungo e complesso, al quale hanno preso parte molti protagonisti: sicuramente il Comune e l’Azienda sanitaria locale, ma anche il Consiglio territoriale di Sant’Alberto, le associazioni di volontariato e tutta la comunità del forese nord. Fondamentale è stata la collaborazione con i medici di Medicina generale.  Si tratta del primo atto concreto, oggetto di un impegno preciso, di una riorganizzazione della medicina territoriale che, dopo il completamento del riordino della parte ospedaliera, sarà il principale terreno di azione dei prossimi mesi. Oggi inauguriamo Sant’Alberto e a breve inaugureremo la Casa della salute di San Pietro in Vincoli, inoltre il tema è molto sentito anche per altre zone del forese e per il centro città. Grandi eccellenze dunque nell’ospedale di Ravenna e servizi sanitari di qualità su tutto il territorio del nostro comune e della nostra provincia”. 

All’inaugurazione erano presenti anche il presidente dell’Ordine dei Medici, Stefano Falcinelli , la presidente del Collegio degli infermieri, Spadola Milena e il consigliere regionale, Mirco Bagnari. Al termine dell’evento è seguito un buffet, offerto dall’associazione di Volontariato, Auser, che ha sede all’interno della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la Casa della Salute di Sant’Alberto. La prima sede nel comune di Ravenna

RavennaToday è in caricamento