rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurata la nuova biblioteca Ottolenghi

Mercoledì sono stati inaugurati i nuovi locali al secondo piano del nuovo edificio di Marina di Ravenna in piazzale marinai d'Italia: una sala dedicata a bambini e ragazzi di circa 100 metri quadrati

Taglio del nastro della nuova biblioteca ‘Ada Ottolenghi’ di Marina di Ravenna. Mercoledì pomeriggio, alla presenza del Sindaco Fabrizio Matteucci, della Presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense Livia Zaccagnini e di Guido Ottolenghi, in rappresentanza della famiglia Ottolenghi, sono stati inaugurati i nuovi locali al secondo piano del nuovo edificio di Marina di Ravenna in piazzale marinai d’Italia: una sala dedicata a bambini e ragazzi di circa 100 metri quadrati, una per gli adulti di 66 metri quadrati, un laboratorio, uffici e servizi per superficie totale di 323 metri quadrati. Il costo sostenuto per la realizzazione del progetto supera i 450mila euro.   

Inaugurata la nuova biblioteca Ottolenghi

La cerimonia è stata particolarmente animata dalla presenza di un centinaio di bambini cui era riservata  la narrazione di storie e racconti a cura del gruppo lettrici volontarie Juke Box. Si è voluto così sottolineare la particolare vocazione della Ottolenghi nel coltivare la lettura  dei più piccoli attraverso  svariate attività di narrazione ad alta voce.

“Con l’inaugurazione della nuova sede della biblioteca Ottolenghi di Marina di Ravenna – dichiara il sindaco Fabrizio Matteucci - arricchiamo ulteriormente  il sistema bibliotecario del nostro territorio. La nuova sezione dedicata agli adulti completerà  la biblioteca che da quindici anni si è andata sempre più delineando come un luogo di lettura partecipato in primo luogo dai bambini e dai ragazzi”.

Il primo cittadino ha poi fatto alcune considerazioni: “La prima è che l’Amministrazione comunale è impegnata a far sì che i nostri lidi siano località vive tutto l’anno,  e non solo d’estate quando arrivano i turisti. La biblioteca Ottolenghi in questi anni è stata al centro di numerose iniziative, che hanno coinvolto migliaia di bambini e famiglie.  La seconda è che leggere è una delle cose più belle al mondo. Dall’esperienza delle biblioteche decentrate passando per  Bibliobus abbiamo sempre lavorato per rendere il piacere della lettura alla portata di un numero sempre crescente di persone”.

Matteucci ha ringraziato la famiglia Ottolenghi “per il generoso impegno al servizio della località che abbiamo voluto riconoscere titolando alla signora Ada Ottolenghi la nuova biblioteca”.  
Con un patrimonio di oltre 4mila900 volumi, l’Ottolenghi rientra nel Sistema bibliotecario urbano del Comune di Ravenna ed è gestita dall'Istituzione Biblioteca Classense. Nel corso del 2011, i prestiti esterni sono stati 4mila676 (erano 3813 nel 2010), le presenze in biblioteca 3mila745, i nuovi iscritti 284. Attraverso la stretta collaborazione con l'Istituto comprensivo Mameli, gli asili nido e le scuole dell'infanzia, la biblioteca è diventata punto di riferimento sia per il mondo scolastico che per le famiglie della località facendo registrare, nel 2011, 4676 prestiti”.

Le prossime iniziative per grandi e piccoli - Il programma di iniziative legate all’inaugurazione proseguirà con un incontro pubblico con lo scrittore Eraldo Baldini giovedi alle 21 - che parlerà dei suoi romanzi. Sarà invece rivolto agli adolescenti l’intero pomeriggio di venerdì con due appuntamenti nel segno della musica: il primo sarà l’occasione per conversare di musica e di protagonisti della scena internazionale con Christopher Angiolini, direttore artistico di Bronson Produzioni, il secondo offrirà l’opportunità di vedere e provare i nuovi servizi digitali messi a disposizione dalla Rete Bibliotecaria di Romagna imparando a scaricare musica legalmente e gratuitamente dalla piattaforma Medialibraryonline.

Sabato, ancora spazio ai bambini e alla narrazione di brani di favole da “Il gatto con gli stivali” di C. Perrault e da “Il soldatino di piombo” di C. Andersen, grazie ai volontari di Nati per Leggere, e per ammirare dal vivo come Mattia Battistini, pittore ravennate, autore del libro “Il taccuino Moleskine di Mattia Battistini” interpreta le favole con i suoi pennelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova biblioteca Ottolenghi

RavennaToday è in caricamento