rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Inaugurata la tomba del Guerriero di ponte del Castello al Muso civico

Grande emozione e notevole partecipazione di pubblico, con circa 200 persone presenti, giovedì all’inaugurazione della tomba del guerriero di Ponte del Castello al Museo civico di Castel Bolognese

Grande emozione e notevole partecipazione di pubblico, con circa 200 persone presenti, giovedì all’inaugurazione della tomba del guerriero di Ponte del Castello al Museo civico di Castel Bolognese. Si tratta di una sepoltura umbra del VI secolo a.C., rinvenuta nel 2011 al Ponte del Castello. Il defunto era accompagnato da un ricco corredo composto da vasellame ceramico, armi e ornamenti.
 Nell’occasione sono stati inaugurati anche i pannelli didattico-illustrativi del Museo e la rinnovata sezione dedicata al liutaio castellano Nicola Utili, impreziosita da due quadri del pittore forlivese Francesco Olivucci, donati al Comune dalla famiglia Utili.


Al taglio del nastro, il sindaco di Castel Bolognese Daniele Bambi e l’assessore alla cultura Giovanni Morini hanno sottolineato il valore fondamentale della cultura nello sviluppo delle comunità, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Claudia Tempesta e Monica Miari della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna hanno evidenziato l’importanza del recente ritrovamento archeologico e la qualità del Museo civico castellano, ulteriormente “arricchito” dopo le inaugurazioni di giovedì.

Durante la Festa di Pentecoste, il Museo di Castel Bolognese (viale Umberto I, n. 50) osserverà orari di apertura straordinari: sabato 18 maggio dalle ore 16 alle ore 22, domenica 19 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 22, lunedì maggio dalle ore 16 alle ore 22. Informazioni ai numeri 0546.655849, 0546.655827, 0546.50909.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la tomba del Guerriero di ponte del Castello al Muso civico

RavennaToday è in caricamento