rotate-mobile
Cronaca

Un aiuto per i più bisognosi: inaugurato il primo 'Muro della gentilezza' in città

Un luogo magico dove poter donare giubbotti, coperte, vestiti, sacchi a pelo, cuscini, libri e oggetti di ogni tipo a chi ne ha più bisogno

É stato inaugurato sabato mattina, presso gli Orti di Mare di via del Marchesato a Marina di Ravenna, il nuovo “muro della gentilezza”, fortemente voluto dalle Associazioni Auser, Ada e Anteas in collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia di Marina di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Ravenna. Un luogo magico dove poter donare giubbotti, coperte, vestiti, sacchi a pelo, cuscini, libri e oggetti di ogni tipo a chi ne ha più bisogno.

"Grazie agli ortisti di via del Marchesato – racconta Simona Stranieri, coordinatrice degli Orti di Mare – facciamo tanta solidarietà consegnando frutta e verdura alla Parrocchia, che si occupa di distribuirla a chi ne ha bisogno, ma mi sono resa conto che il bisogno non è solamente quello di generi alimentari. Abbiamo fatto una prima prova alla sede dell’Anmi e la cosa ha immediatamente preso piede".

L’idea è quella di aprire diversi “muri della gentilezza” in zone diverse del Comune, in modo da rendere la solidarietà diffusa ed accessibile a tutti. "L'obiettivo che vogliamo raggiungere - spiega Mirella Rossi, Presidente di Auser - è quello di restituire un po' di dignità, quella che in molti credono di perdere chiedendo aiuti o elemosine. Qui si può venire anche di notte, non devi nemmeno bussare, prendi ciò che ti serve. Un luogo dove la generosità di chi dona incontra le necessità di chi spesso si vergogna a tendere la mano, di chi non ce la fa a mendicare aiuto, di chi prova imbarazzo a mettersi in coda per un giaccone o un paio di scarpe in buono stato, o un cestino di verdura".

L’iniziativa è nata nel 2015 a Mashhad, una metropoli nel nord est dell’Iran, con lo scopo di offrire cappotti e coperte ai senzatetto per proteggersi dal freddo letale dei mesi invernali. Accolta con grande successo, l’iniziativa ha iniziato a spopolare sul web ed è stata adottata nel giro di poco tempo da molte città in tutto il mondo. Il motto è "Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo". Con il passare degli anni l’iniziativa si è trasformata e oggi al Muro della Gentilezza è possibile trovare, oltre agli indumenti e al necessario per l’inverno, anche libri e cd. Per chi ne ha più bisogno, ma anche per la comunità del quartiere e la cittadinanza intera.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore al Volontariato Giannandrea Baroncini, i rappresentanti delle associazioni Auser, Ada e Anteas e i bambini delle scuole elementari di Marina di Ravenna. Dopo il taglio del nastro, Auser ha offerto a tutti gli intervenuti un aperitivo presso la sede dell’associazione Marinai d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aiuto per i più bisognosi: inaugurato il primo 'Muro della gentilezza' in città

RavennaToday è in caricamento