rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, ex Fabbrichina: inaugurata l'opera che racconta la storia dell'area

Sono state utilizzate quasi 1000 piastrelle in ceramica rigorosamente dipinte a mano, che simboleggiano nei colori e nelle raffigurazioni le varie attività legate alla lavorazione della frutta

Sono state inaugurate giovedì tre opere d'arte presso l'area ex Fabbrichina a Massa Lombarda, nel sito dove 71 anni fa è nato il famoso marchio dei succhi di frutta “Yoga”. Le opere, realizzate da due artisti massesi, Antonio Caranti e Marco Teodorani, fanno parte di un accordo tra amministrazione comunale e Conserve Italia, nell'ambito del progetto di riqualificazione complessiva dell'area. Sono state utilizzate quasi 1000 piastrelle in ceramica rigorosamente dipinte a mano, che simboleggiano nei colori e nelle raffigurazioni le varie attività legate alla lavorazione della frutta. Inoltre sono state recuperate e installate alla base di una delle tre opere le lettere che in origine componevano il nome dell'azienda.

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Daniele Bassi, il direttore generale di Conserve Italia Pierpaolo Rosetti, gli artisti che hanno realizzato l'opera, oltre a un folto numero di cittadini che hanno particolarmente apprezzato le composizioni. Dopo la benedizione del parroco don Pietro Marchetti, è intervenuto il sindaco, il quale ha sottolineato che “uno dei tratti distintivi di questa Amministrazione è costituito dalla ricerca e valorizzazione della nostra storia e tradizione: solo così è possibile interpretare in modo dinamico e costruttivo il futuro, affidandoci alla creatività, all'innovazione e alla cultura del lavoro proprio del nostro territorio”. "Inoltre - ha aggiunto il primo cittadino -, assieme al grande ‘nocciolo’ recentemente inaugurato sulla rotonda di viale Zaganelli, quest’opera contribuisce a rafforzare l’identità massese, rendendo al contempo più bella la nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, ex Fabbrichina: inaugurata l'opera che racconta la storia dell'area

RavennaToday è in caricamento