"È uno spettacolo struggente, che provoca una fortissima emozione. Quella stessa dolorosa emozione che in questi giorni stanno provando migliaia di ravennati quando in bici o a piedi si avvicinano alla pineta distrutta". Lo ha dichiarato il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci dopo il volo sulla zona dell’incendio su un elicottero della Guardia Forestale. "La pineta va ricostruita, così com'era prima dell'incendio".
"E poi andrà definito un nuovo piano di fruizione della pineta e anche della spiaggia. Piano che, in particolare nella fase più impegnativa della pulizia degli effetti dell’incendio e della rigenerazione della pineta, dovrà corrispondere prima di tutto ad un criterio. Quei tratti di spiaggia e di pineta,violentati dal’uomo, non sono di qualcuno in particolare ma sono di tutti. Nessuna tradizione, nessuna consuetudine, nessun interesse particolare potrà frapporsi alla ricostruzione, alla necessaria tutela di questo patrimonio dell’umanità. E dunque la presenza antropica andrà adeguata a quella esigenza di ricostruzione e tutela che è gerarchicamente il primo bene pubblico da raggiungere e assicurare".
"Rinnovo l’invito a tutti i ravennati a partecipare agli appuntamenti che abbiamo fissato domenica 19 agosto, ad un mese esatto dall'atto criminale che ferito la nostra pineta: alle 9 nella pineta di Lido di Dante e alle 10 al centro della Bevanella. La bandiera del Comune di Ravenna sarà esposta a mezz’asta. Il giorno prima, in apertura dell'incontro aperto a tutti che faremo a sala D’Attorre, illustrerò le idee del Comune sulla ricostruzione della pineta e sui piani di utilizzo della spiaggia e della pineta. Poi apriremo un sito internet dove ognuno potrà dire la sua. In autunno promuoveremo un convegno scientifico. Una cosa è certa: ci vorranno tempo, soldi, impegno; ci metteremo tutta la passione di cui siamo capaci per riavere la nostra pineta”.
Annuncio promozionale









Caricamento in corso...





Oscar Puzza proprio... di bruciato! scusa la battuta sciocca concordo pienamente, quel terreno fa gola a molti sai quante belle struture turistiche? e quanti bei soldi portano tali strutture.... secondo me le polemiche prima degli incendi sono state strumentalizzate per poi appiccare gli incendi e dirigere le indagini altrove cmq in quel terreno come in altri non si dovrebbe mai dare i permessi di costruzione neppure tra10000 anni vedri come gli passa la voglia di aspettare, per poi cementificare di tutto e di piu!