rotate-mobile
Cronaca Via Romea Sud

Vasto incendio all'ex concessionaria "Francia"

A fuoco il capannone dell'ex concessionaria "Volkswagen Francia" di Ravenna, posto all'altezza della rotonda Gran Bretagna. L'allarme è arrivato al centralino del 115 sabato sera

A fuoco il capannone dell’ex concessionaria “Volkswagen Francia” di Ravenna, posto in via Romea Sud all’altezza della rotonda Gran Bretagna. L’allarme è arrivato al centralino del 115 sabato sera, intorno alle 22.45. In pochi minuti sono intervenute sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno operato anche con l’ausilio di un autobotte e dell’autogru, quest’ultima necessaria per raggiungere il tetto. Ci sono volute circa quattro ore di lavoro per spegnere gli ultimi focolai.

Le lingue ardenti hanno distrutto parte del capannone, recentemente trasformatosi in luogo di bivacco e rifugio per stranieri. Non si è esclude che ad innescare il rogo sia stata qualche scartoffia accesa da qualcuno per scaldarsi. Al momento dell’arrivo dei Vigili del Fuoco non c’era nessuno. Per i rilievi di legge hanno proceduto i Carabinieri della locale Compagnia, alla presenza anche del Maggiore Matteo Gabelloni.

Vasto incendio all'ex concessionaria francia (Rafotocronaca)

Sulla questione è intervenuto il capogruppo di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, che si è chiesto che “seguito abbia avuto la decisione del Comitato per l’ordine pubblico, assunta nella prima settimana di settembre, dopo i gravi fatti di via Cavour e della Villa Callegari stessa, di effettuare il monitoraggio “24 ore su 24 ore” delle aree di degrado diventate luogo di dimora di immigrati, da effettuare con “uno sforzo eccezionale delle forze di polizia (polizia di Stato, carabinieri, polizia municipale, finanza, forestale”, sulla base della mappa, “frutto del lavoro della Polizia Municipale”, che comprendeva esplicitamente, per quanto incompleta, “l’hotel Trieste; il caseggiato degli ex appartamenti Anic di via Baiona (sfollato nei giorni scorsi); l’ex mangimificio Martini in via Antico Squero, nella zona della darsena di città; un ex deposito portuale in via Perilli, quasi prospiciente il canale Candiano (su cui Lista per Ravenna ha recentemente lanciato un nuovo allarme); l’ex colonia dell’Aeronautica e l’ex hotel Elite a  Punta Marina; e (appunto) l’immobile che fu dell’ex concessionaria della Volkswagen ””.

Ancisi ha ricordato altri episodi: “In precedenza, c’era stato l’incendio dell’ex hotel Trieste, ripetutamente occupato allo stesso scopo. Nell’ex Villa Callegari di via Faentina, io stesso, denunciandone l’occupazione abusiva, ho rivelato che i travetti del tetto sono stati smontati, con grave rischio di stabilità, e accatastati all'interno di una stanza al piano superiore, probabilmente come legna da ardere, dato che, su un pavimento del piano terra, è stato disposto un cerchio di mattoni entro cui accendere fuochi. Dunque, la situazione è allarmante. Ovunque può succedere il peggio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio all'ex concessionaria "Francia"

RavennaToday è in caricamento