rotate-mobile
Cronaca

In arrivo incentivi per gli invasi di campi e allevamenti

Sono in arrivo 10,2 milioni di euro per la realizzazione e il potenziamento di invasi per la raccolta dell’acqua da destinare all’irrigazione e agli allevamenti

Sono in arrivo 10,2 milioni di euro per la realizzazione e il potenziamento di invasi per la raccolta dell’acqua da destinare all’irrigazione e agli allevamenti. A metterli a disposizione è stata la Giunta regionale, che ha approvato il Programma operativo della misura 125 "Infrastrutture connesse allo sviluppo ed all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” rivolta ad aggregazioni di produttori agricoli. Le domande sono presentabili entro il 18 novembre.

“Il programma - spiega il Consigliere Regionale Gabriele Ferrari - prevede l’erogazione di incentivi a fronte di investimenti per la realizzazione e il potenziamento di invasi di accumulo idrico ad indirizzo plurimo (irrigazione e/o allevamento) e delle reti di distribuzione.” Le domande possono essere presentate entro il 18 novembre da Consorzi di scopo costituiti da almeno 20 imprese agricole.

Gli invasi di raccolta delle acque devono avere carattere interaziendale, al servizio delle imprese agricole aderenti al consorzio, e una dimensione compresa tra 50 mila e 250 mila metri cubi. Gli investimenti ammessi potranno avere una dimensione finanziaria tra 100 mila e 1 milione di euro. L’aiuto sarà concesso sottoforma di contributo in conto capitale e potrà coprire fino al 70% del totale della spesa.

“Sarà riconosciuta la precedenza assoluta ai progetti al servizio di territori collinari e montani - conclude Ferrari -; avranno priorità i progetti che coinvolgono un più ampio numero di imprese oltre il livello minimo, la maggior estensione delle superfici asservite o la realizzazione ex novo di invasi con relative reti di adduzione.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo incentivi per gli invasi di campi e allevamenti

RavennaToday è in caricamento