Tragedia al XV Stormo di Cervia, militare cade dall'elicottero e muore

Sciagura martedì mattina alla base del XV Stormo di Pisignano di Cervia. Un sottufficiale aerosoccorritore ha perso la vita dopo esser caduto da un elicottero durante un'attività con un HH-139

(servizio Rafotocronaca)

Sciagura martedì mattina alla base del XV Stormo di Pisignano di Cervia. Un sottufficiale aerosoccorritore, Alessandro Musacchio, 44enne originario di Grottaglie (Taranto), ha perso la vita dopo esser caduto da un elicottero durante un'attività con un HH-139. Sul posto sono intervenuti i sanitari del “118” con un'ambulanza e l'elimedica, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause della tragedia: l'Aeronautica Militare ha nominato una commissione d'inchiesta.

Sembra che l'uomo sia precipitato da un'altezza di circa venti metri poco prima delle 11 durante l'addestramento mentre si trovava a bordo dell'elicottero insieme a sei uomini dell'equipaggio, tra cui il pilota e il copilota. Secondo una prima ricostruzione dei fatti effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Cervia e Milano Marittima, il militare ha perso l'equilibrio dal velivolo. Gli uomini dell'Arma come atto dovuto sequestreranno l'elicottero oltre a visionare le immagini dell'esercitazione che è stata filmata da personale militare.

L'elicottero si era alzato in volo e stava sorvolando la base con portellone aperto. Quando il sottufficialo è caduto nel vuoto, era in corso una simulazione di un intervento di salvataggio con l'uso del verricello, che sarebbe servito alla vittima per calarsi a terra. Nello schianto il maresciallo è deceduto sul colpo dopo l'impatto. Inutile l'intervento dei sanitari militari dell'elicottero del personale del "118" con l'elimedica. La vittima lascia una moglie ed una figlia.

LA CARRIERA - Il sottufficiale ha prestato servizio in Somalia nell’operazione “Restore Hope”(1993), in Kosovo, nell’operazione “Joint Guardian” (2002), ed Iraq, nell’operazione “Antica Babilonia” (2003, 2004, 2005 e 2006). Ha partecipato con il Comando 15° Stormo – 83° Centro SAR di Rimini alle operazioni di soccorso, alle popolazioni del nord Italia colpite da alluvione nel 1994.
 

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    In migliaia in marcia contro la mafia: "Le loro idee camminano sulle nostre gambe"

  • Video

    "La mafia uccide, il silenzio pure": corteo in memoria delle vittime innocenti - VIDEO

  • Cronaca

    Laura pausini arrabbiatissima, il nuovo singolo circola illegalmente: "Datemi nome e cognome"

  • RavennaToday

    "#Iodestatelavoro": il lavoro stagionale cerca i giovani

I più letti della settimana

  • Viola vince 190mila euro all'Eredità: "Regalerò un viaggio in America a mia madre"

  • Finisce in acqua con l'auto, scattano le disperate ricerche del corpo: ma la donna era a casa sua

  • Violenta esplosione in un'azienda: due ustionati, uno è in condizioni gravissime

  • Scossa di terremoto questa mattina: avvertita in alcuni comuni collinari del faentino

  • Perde il controllo dell'auto e vola nel fiume: si cerca una 49enne

  • La nuova hamburgeria gourmet che vuole far rinascere il centro storico: e assume personale

Torna su
RavennaToday è in caricamento