rotate-mobile
Cronaca

Crolla la gru sulla piattaforma, l'operaio sopravvissuto: "Il casco mi ha salvato la vita"

L'operaio della società Bambini di Ravenna che martedì è rimasto ferito nell’incidente alla piattaforma Eni a largo di Ancona prova a ricordare quegli istanti maledetti in cui un collega ha perso la vita

"E’ successo tutto in un secondo, il tempo di alzare lo sguardo per capire che cosa stesse succedendo, poi ho sentito un colpo in testa. Da lì non ricordo più nulla. Secondo me sono stato colpito dal gancio della gru che in quel momento era sulla piattaforma, che poi mi pare sia caduta in mare, forse prima sulla barca e poi in mare, ma non ne sono sicuro. In linea di massima sto bene".

Incidente sulla piattaforma: trovato morto il disperso, grave uno dei feriti

Sono queste le parole dell’operaio 47enne della società Bambini di Ravenna che martedì è rimasto ferito, per fortuna in modo lieve, nell’incidente alla piattaforma Eni a largo di Ancona. Le sue condizioni sono buone e stabili e dopo poco dal suo arrivo al Pronto Soccorso dell’ospedale, prova a ricordare quegli istanti maledetti in cui un collega ha perso la vita: "Non mi ricordo molto di quello che è successo. Da quello che ricordo io ero sulla barca insieme all’altro collega. Quando mi sono ripreso, ho chiesto solo quanti eravamo in quella barca, se in due o tre perchè ho capito subito che era successo qualcosa di grave».

Morto mentre lavora sulla piattaforma: "Non si può morire di lavoro, la sicurezza è un diritto"

Eppure poteva andargli peggio, perchè qualcosa di grosso lo ha colpito alla testa. Ma per fortuna lui, esperto di piattaforme che lavora per la Bambini da 12 anni di cui 8 passati sulla piattaforma anconetana "Barbara F.", aveva il casco. "Da quello che mi hanno detto i medici mi è andata fin troppo bene perché portavo il casco. Credo e spero che mi abbia salvato la vita. Questo è il primo incidente del genere, ma il casco c’è sempre. Si vede che oggi doveva andare così".

La notizia di AnconaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla la gru sulla piattaforma, l'operaio sopravvissuto: "Il casco mi ha salvato la vita"

RavennaToday è in caricamento