rotate-mobile
Incidenti stradali Castel Bolognese / Via Emilia Levante

Uccisa da un'auto pirata, il Comune di Castel Bolognese non può costituirsi parte civile

E' stata invece ammessa la costituzione di parte civile dei due figli della vittima tutelati dall'avvocato Patrizia Marchi. Prossima udienza a fine febbraio per dare eventualmente modo all'assicurazione che copre il Suv dell'uomo di risarcire i danni

Il Comune di Castel Bolognese non può costituirsi parte civile contro l'uomo che la notte tra il 2 e il 3 novembre dopo avere travolto e ucciso la settantaseienne Imelde Ghetti mentre attraversava via Emilia sulle strisce pedonali, era scappato per essere arrestato quattro giorni dopo dai carabinieri. Lo ha stabilito il giudice Rossella Materia in apertura del processo contro il 58enne imputato per omissione di soccorso e fuga da incidente con esito mortale.

Per il giudice la richiesta formulata dall'avvocato Nicola Festa per conto del sindaco Daniele Bambi non può essere ammessa per "difetto di legittimità", dato che "non sussiste alcun diritto di un ente territoriale a non annoverare tra la propria popolazione residente soggetti che abbiano commesso reati, anche tra i più efferati".

Travolta e uccisa da pirata della strada (foto Argnani)

Inoltre sotto il profilo dell'interesse comunale a tutelarsi in un settore, la sicurezza stradale, in cui siano stati compiuti sforzi pubblici, il giudice ha rilevato che "il contesto nel quale si è verificato il fatto non rientra tra le attività comunali" quali ad esempio la vigilanza all'ingresso delle scuole, la videosorveglianza o il contrasto della prostituzione lungo l'Emilia.

E' stata invece ammessa la costituzione di parte civile dei due figli della vittima tutelati dall'avvocato Patrizia Marchi. La difesa, rappresentata dall'avvocato Gabriele Sangiorgi, ha intanto ottenuto che l'imputato, che dalla convalida dell'arresto non può allontanarsi dal comune di residenza o uscire di casa tra le 22 e le 7, possa trascorrere le vacanze natalizie con la sorella a Lugo, nel ravennate.Prossima udienza a fine febbraio per dare eventualmente modo all'assicurazione che copre il fuoristrada dell'uomo di risarcire i danni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisa da un'auto pirata, il Comune di Castel Bolognese non può costituirsi parte civile

RavennaToday è in caricamento