rotate-mobile
Incidenti stradali Lugo

Ancora troppi incidenti nella Bassa Romagna: 545 sinistri nel 2012

Nel primo semestre 2012 si sono registrati 244 incidenti e nel secondo semestre 301 per un totale di 545 incidenti, un numero ancora troppo alto

Contrastare l'elevato numero di incidenti stradali, dove spesso sono coinvolti i giovani, è uno degli obiettivi prioritari dell'azione degli agenti del Corpo Unico di Polizia Municipale dell'Unione sia per quanto riguarda le attività di controllo nel territorio  che quelle di educazione stradale nelle scuole del comprensorio. Purtroppo i numeri e i fatti non sono buoni, nel primo semestre 2012 si sono registrati 244 incidenti e nel secondo semestre 301 per un totale di 545 incidenti, un numero ancora troppo alto.

Occorre perciò potenziare le azioni per contrastare questo fenomeno incoraggiando i cittadini ad assumere comportamenti responsabili e corretti sulle strade. A tal fine la Polizia Municipale dell'Unione continua a sviluppare  la sua strategia ed il suo programma di azione in materia di sicurezza stradale partendo dal presupposto che il comportamento degli utenti è una delle cause principali degli incidenti e centrando la sua attività su diversi assi

Attività di educazione stradale - Durante il l'anno scolastico 2013/2013 gli agenti di Polizia Municipale sono stati impegnati in attività di formazione ed educazione stradale nelle scuole primarie. Il programma  formativo per i ragazzi delle classi 3°,4° e 5° della scuola primaria  è orientato alla prevenzione ed è finalizzato a trasferire i contenuti e i buoni comportamenti in materia  di sicurezza stradale  volti a creare utenti della strada responsabili.

Nel dettaglio per i ragazzi delle classi 3° e 4°sono previste lezioni teoriche e pratiche sulla segnaletica stradale ed il loro significato, sul corretto comportamento dei pedoni e sul ruolo della Polizia Municipale. Il programma per le classi 5° è invece è dedicato al comportamento dei ciclisti simulando anche prove pratiche all'esterno.

Rafforzare l'applicazione della normativa stradale - Nel 2012 sono stati controllati effettuati 1418 posti di controllo: sono state  identificate 16.365 persone e controllati 15.830 veicoli dalle pattuglie di Polizia Municipale spiegate sul territorio.

Informare e comunicare - Entro il mese  di luglio partirà la seconda trance della campagna di comunicazione “Prenditi cura della vita” che ha visto la sua prima uscita durante lo scorso autunno. La campagna, che vuole promuovere i comportamenti corretti alla guida, è rivolta principalmente ai giovani e parla il loro linguaggio, immagini fumettate con soggetti e colori forti in grado di attirare l'attenzione svelando solo in un secondo momento il messaggio di pericolo.  

In particolare i temi su cui si vuole sensibilizzare i ragazzi e più in generale l'opinione pubblica riguardano i temi della guida in stato di ebrezza, della guida al telefonino e il rispetto dei limiti di velocità. La campagna di comunicazione vedrà l'affissione di manifesti nelle plance del territorio, la

distribuzione di cartoline informative nei principali luoghi di aggregazione giovanile e la diffusione

sugli strumenti web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora troppi incidenti nella Bassa Romagna: 545 sinistri nel 2012

RavennaToday è in caricamento