rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Faenza

Due morti in autostrada: il terribile schianto frontale nello scambio di carreggiata per lavori

Un incidente frontale, in autostrada. Nel punto del tragico schianto che ha causato due morti nel pomeriggio di giovedì c'erano dei lavori in corso

Un incidente frontale, in autostrada. Nel punto del tragico schianto che ha causato due morti nel pomeriggio di giovedì c'erano dei lavori in corso, in particolare nella carreggiata Nord (verso Bologna), l'opposta a quella in cui è avvenuto il tragico schianto. Per questo il traffico veniva deviato anche sull'altra carreggiata, la cui terza corsia era stata riservata in via straordinaria al traffico in direzione contraria. Una situazione ben segnalata, ma di intrinseco rischio con le velocità che si sviluppano in autostrada, sia perché per il traffico di chi percorre regolarmente la propria carreggiata restano due corsie che permettono comunque dei sorpassi, sia perché la corsia adibita al senso di marcia opposta spesso convoglia il traffico più veloce, mentre quello lento dei camion resta oltre il new jersey centrale, nella carreggiata "ordinaria".

E proprio tra le seconda e terza corsia si è verificata la "scintilla" che ha causato il disastroso incidente. Uno dei veicoli, il furgone secondo le prime ipotesi, si è "allargato" verso il centro, nei pressi dell'esile barriera di paletti in gomma attaccati all'asfalto: l'impatto con le due auto che venivano in senso opposto è stato disastroso: i due veicoli sono stati "aperti" lungo il lato dei conducenti e non c'è stato niente da fare per entrambi i guidatori delle due auto: milanese Cristiano Guerrieri, 41 anni, e di Gabriele Bertozzi, 45enne faentino, dipendente di Hera servizi energia Forlì. Resta ricoverato in gravissime condizioni, ma stabile, il ferito all'ospedale Bufalini.

>> GUARDA IL VIDEO DELL'INCIDENTE <<

IL SINDACATO - Sulla morte di Gabriele Bertozzi arriva il cordoglio dei colleghi, con una nota del sindacato: "I lavoratori dell’azienda Hera Servizi Energia S.r.l., l’Rsu di stabilimento e la FIOM-CGIL di Forlì esprimono il loro cordoglio per la tragica scomparsa del collega Gabriele Bertozzi coinvolto nel terribile incidente sulla A14, mentre rientrava a casa dalla sua normale giornata di lavoro a Forlì. In azienda da diversi anni, Gabriele era un tecnico specializzato nella gestione degli impianti di cogenerazione del Gruppo Hera, svolgendo il suo lavoro con passione, competenza e rispetto da parte di tutti. I colleghi particolarmente colpiti da quanto successo, si stringono al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di un collega e amico stimato da tutti".

La dinamica del complesso incidente è al vaglio della Polizia Stradale della sottosezione di Forlì. A perdere la vita sono stati i conducenti della Scenic e della Punto. Il faentino Gabriele Bertozzi lascia una moglie e due figli. Nel furgone si trovavano tre persone, due uomini e una donna. Due feriti sono stati portati con le ambulanze all'ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, mentre quello più grave è stato soccorso dall'eliambulanza che è giunta da Bologna e ha portato il ferito, in gravissime condizioni, all'ospedale Bufalini di Cesena. Le cose hanno raggiunto gli  8 km in direzione Bologna e 7 km  verso Ancona. Nello schianto sono rimasti bloccati anche 10 pullman di tifosi di Verona che andavano a Cesena per la partita. Forti ripercussioni anche sulla via Emilia, tra Faenza e Forlì, dove si è verificato un altro incidente, un tamponamento a catena che ha mandato in tilt la circolazione anche sulla principale strada alternativa.  Per i soccorsi sono giunte pure 4 squadre dei vigili del fuoco, da Forlì, una da Faenza e una da Imola. Tra di esse anche due autogru.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due morti in autostrada: il terribile schianto frontale nello scambio di carreggiata per lavori

RavennaToday è in caricamento