rotate-mobile
Incidenti stradali Faenza

Dalla neve al gelicidio, chiudono A14 e E45: carambola in autostrada

Il temuto fenomeno della pioggia che congela è arrivato in Romagna nella prima serata di giovedì, dopo una giornata caratterizzata da una fitta nevicata su tutta la regione

Dalla neve al gelicidio. Il temuto fenomeno della pioggia che congela è arrivato in Romagna nella prima serata di giovedì, dopo una giornata caratterizzata da una fitta nevicata su tutta la regione. In serata è stato chiuso un lungo tratto di A14, tra Faenza e Fano. E' stato infatti emesso un "codice nero" per accesso in autostrada, provvedimento che riguarda anche l'A14 dir e l'E45 da Montecastello a Canili. E' stato riaperto nella tarda mattinata di venerdì il lungo tratto di A14 adriatica chiuso al traffico per pioggia gelata.

Gelicidio in A14, carambola tra auto e camion (foto di Alessandro, lettore)

Tra Forlì-Faenza, in corrispondenza del chilometro 81+600 sud, per il fondo ghiacciato si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolti due camion, tra cui una bisarca, e 6 auto. Un mezzo pesante si è intraversato, mentre altre vetture hanno subìto notevoli danni. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due ambulanze e l'auto col medico a bordo. Numerosi feriti, tutti lievi.

In pochi secondi 4 incidenti per gelo in A14. Esplodono i finestrini, notte da panico su un bus

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione": "Già a partire dalle ore serali di giovedì sono previste precipitazioni di pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli. Nella prima parte della giornata di venerdì un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all'intero territorio regionale, che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata. I fenomeni sono previsti a carattere di neve sulle province occidentali, mentre sul restante territorio si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo".

Il gelicidio o "pioggia congelantesi" è un fenomeno particolarmente insidioso al punto che nemmeno lo spargimento del sale  basta per scongiurarlo. Si verifica quando piove e la temperatura è intorno allo zero termico. La pioggia, cadendo su una superficie più fredda, gela e provoca un sottile strato di ghiaccio come un vetro, spesso trasparente, che si vede solo se ben illuminato. In serata si è infatti verificato un innalzamento delle temperature al di sopra dei 1800 metri. L'aria fredda, specialmente nei bassi strati, sarà scalzata molto lentamente.La speranza è che i bassi strati si scaldino, ma le probabilità sono molto basse.

Speciale maltempo: informazioni

Maltempo, l'incubo 'gelicidio' è arrivato: tutte le informazioni utili
Gelicidio, riaprono E45 e A14: traffico scortato col servizio di Safety Car
Scuole aperte e chiuse sabato: la mappa
Dalla neve al gelicidio, maxi incidente tra diverse auto e tir in A14
Il maltempo non si placa: nuova allerta meteo di Protezione Civile
Trenitalia attiva il 'Piano Neve-gelo': ecco i treni che circolano
Il peso della neve fa crollare gli alberi: diversi interventi in tutta la provincia
Il maltempo 'congela' il Tribunale: rimandata l'udienza del processo a Matteo Cagnoni
Maltempo, le squadre della Protezione Civile 'sfidano' freddo e neve

Speciale maltempo: video e curiosità

Neve e ghiaccio in città: e a Ravenna si scia sulle strade
Il leone Leo arriva allo zoo safari e si rotola sulla neve
Attaccano il bob all'Ape e slittano sul lungomare innevato
Strade ghiacciate: si attiva il Piano ghiaccio/neve

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla neve al gelicidio, chiudono A14 e E45: carambola in autostrada

RavennaToday è in caricamento