rotate-mobile
Incidenti stradali Strada Statale 16 Adriatica

Terribile schianto alla Mille Miglia, Ferrari piomba contro auto in svolta: feriti mamma e figlio

Lo schianto si è verificato intorno alle 8,30 lungo la Statale 16 Adriatica, tra l'abitato di Camerlona e la città dei mosaici

Grave incidente stradale lungo il percorso della Mille Miglia, che venerdì mattina ha fatto tappa a Ravenna. Lo schianto si è verificato intorno alle 8,30 lungo la Statale 16 Adriatica, tra l'abitato di Camerlona e la città dei mosaici. Nell'incidente non è rimasta coinvolta una vettura della storica manifestazione automobilista, ma una Ferrari 459 nera del "Ferrari Tribute To Mille Miglia", la competizione che anticipa di di circa un'ora e trenta la corsa di auto storiche Mille Miglia percorrendo il medesimo tragitto nelle bellissime città e comuni d'Italia.

La dinamica è al vaglio degli agenti della Polizia Stradale, a servizio di scorta della kermesse motoristica. Una rossa di Maranello, con due tedeschi a bordo, che percorrevano l'Adriatica, si è scontrata con una "Fiat 500 L", con a bordo madre e figlio, che stava effettuando una manovra di svolta a sinistra per entrare nell'area di servizio "Ip". L'impatto è stato violentissimo: la piccola utilitaria è stata scaraventata ad una quarantina di metri dal punto di impatto, mentre il bolide è schizzato nel campo che costeggia la carreggiata.

Schianto alle Mille Miglia, Ferrari sperona mamma e figlio (foto di Massimo Argnani)

Nell'impatto la peggio l'hanno riportato gli occupanti dell'utilitaria. La conducente, estratta dai Vigili del Fuoco, è stata affidata alle cure dei sanitari del 118 e trasportata con l'elimedica al Trauma Center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, col codice di massima gravità. Non sarebbe in pericolo di vita. Il bambino, così come gli occupanti della Ferrari, sono stati trasportati all'ospedale "Santa Maria delle Croci" con codice giallo. Le operazioni si soccorso hanno visto l'impegno di due ambulanze e l'elimedica, oltre al servizio medico di scorta dalla corsa.

Per far luce sulla dinamica dell'incidente, la Polizia Stradale sta acquisendo anche alcune testimonianze. Pare, ma il condizionale è d'obbligo, che all'origine dello schianto vi sia una errata valutazione del conducente della Ferrari nel sorpassare la "500" che la precedeva. L'accertamento riguarda anche la velocità della Ferrari al momento del sinistro (sembrerebbe ben oltre i limiti). L''incidente ha causato incolonnamenti in entrambe le direzioni. A coordinare il traffico la Polizia Municipale. La Mille Miglia è proseguita nonostante l'incidente.

DSC_5117-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terribile schianto alla Mille Miglia, Ferrari piomba contro auto in svolta: feriti mamma e figlio

RavennaToday è in caricamento