rotate-mobile
Incidenti stradali

Oggi l'addio ad Alessio: parte la petizione per mettere in sicurezza le strade

L'ultimo addio ad Alessio Lunardini, il bimbo di 12 anni, tragicamente morto lunedì, dopo essere stato investito mentre andava a scuola giovedì della scorsa settimana, è previsto per giovedì alle 14

L'ultimo addio ad Alessio Lunardini, il bimbo di 12 anni, tragicamente morto lunedì, dopo essere stato investito mentre andava a scuola giovedì della scorsa settimana, è previsto per giovedì alle 14. Il corpo della giovanissima vittima della strada partirà alle 13 dalla camera mortuaria di Cesena, per arrivare dopo un'ora all'Aero Club Baracca 'La Spreta' per l'ultimo saluto, poi alle 18 sarà cremato. Intanto la mobilitazione per mettere in sicurezza l'incrocio maledetto cresce.

La mamma di Alessio, Viera Petrova, sulla sua pagina Facebook: “Desidero dire a tutti che l'unica cosa che ci sostiene siete voi, dunque venite tutti, anche chi non conosceva Alessio direttamente, ma ha conosciuto la sua vitalità travolgente. Alessio attirava sorrisi e l'ammirazione, anche domani sarà una giornata piena di bellezza. Vi aspettiamo, abbiamo bisogno di voi”.

Raccogliendo la richiesta della dirigente dell’istituto comprensivo Montanari, a seguito dell’incidente mortale, il capogruppo di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, ha presentato una question time, rivolta al sindaco, sugli interventi e provvedimenti da adottarsi per mettere in sicurezza, soprattutto a tutela dei ciclisti e dei pedoni, gli attraversamenti delle vie urbane parallele Bellucci e Destra Canale Molinetto. La proposta sarà discussa all’inizio della seduta del consiglio comunale di giovedì.

Su mandato dei genitori che avevano lanciato l’idea di una petizione popolare con le medesime finalità, esponenti di Lista per Ravenna hanno provveduto, a titolo personale, “senza esibizione di loghi, simboli o richiami al movimento politico, a redigere il testo della petizione e a predisporne la modulistica. Collaborano coi genitori stessi alla raccolta delle firme, che è già iniziata, in particolare presso la scuola Montanari. - conferma Ancisi - Su sollecitazione della famiglia di Alessio, abbiamo diffuso largamente, tramite internet, l’invito a partecipare alla fiaccolata indetta per le ore 21 a partire dal Pala de André, alla quale, sempre a titolo personale, si uniranno anche esponenti della Lista stessa”.

Intanto il papà di Alessio, Stefano Lunardini fa un appello sulla sua pagina Facebook: “Prima i morti poi le soluzioni, non voglio fare polemica, meglio tardi che mai. Un'ultima cosa: Ffate presto. Tutti i giorni i bambini attraversano quella strada. I genitori devono poter stare tranquilli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi l'addio ad Alessio: parte la petizione per mettere in sicurezza le strade

RavennaToday è in caricamento