rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali

Fattorino delle pizze ferito nello schianto, la Municipale: "Stava lavorando in nero"

Sono tanti i casi che vengono segnalati, in tutta Italia, di "pony express" che vengono assunti in nero: ma i rischi sono tanti, soprattutto in caso di incidente

Faceva su e giù dalla pizzeria alle case dei clienti, mettendosi in strada e sfrecciando velocemente per recapitare le pizze ancora calde e fumanti, il tutto senza un regolare contratto e le relative tutele, tra cui l'infortunio anche in caso di incidente. Sono tanti i casi che vengono segnalati, in tutta Italia, di "pony express" assunti in nero: molto spesso si tratta di ragazzi che, pur di racimolare qualche euro per pagarsi almeno una parte degli studi, accettano di lavorare senza contratto. Ma i rischi sono tanti, soprattutto in caso di incidente stradale.

E' la situazione che è stata ipotizzata dalla Polizia Municipale, dopo un accertamento sul giovane, poco meno di 20 anni, che martedì sera stava consegnando pizze in sella al motorino quando improvvisamente si è scontrato con un'automobile. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118: le condizioni del ragazzo sono parse da subito molto gravi, per questo il fattorino è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Bufalini di Cesena con codice di massima gravità.

In seguito agli accertamenti, nella giornata di mercoledì sarebbe emerso che il ragazzo stava consegnando pizze per un'attività che, però, lo aveva assunto in nero, senza alcun tipo di contratto. Per questo motivo, conclusi gli approfondimenti, il caso potrebbe essere segnalato sia alla Guardia di Finanza che all'ispettorato del lavoro. Il ragazzo, fortunatamente, dopo le prime cure d'urgenza è fuori pericolo e la prognosi per lui è di 30 giorni.

Lavoro in nero: a rischiare non è solo il datore di lavoro

In caso di lavoro in nero a rischiare non è il solo datore di lavoro (che potrà vedersi elevare sanzioni pecuniarie fino a 36mila euro), ma anche il lavoratore che accetta di lavorare in maniera irregolare. Il Jobs Act, infatti, ha stabilito che il lavoratore non è immune alle sanzioni e che in caso di richiesta di impiego irregolare è un dovere, prima ancora che un diritto, denunciare il datore di lavoro e rifiutare la proposta di lavoro. Più grave è il caso se il lavoro nero avviene mentre si percepisce un sussidio di disoccupazione: in tal caso il lavoratore può essere sanzionato per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.

L'assicurazione copre lo stesso?

In caso di infortunio sul lavoro, la legge ha previsto un'assicurazione obbligatoria gestita dall’Inail che si sostanza in prestazioni sanitarie e assistenziali a favore del lavoratore. Anche se il lavoratore è in nero, non per questo però sarà escluso dalla tutela assicurativa in caso di infortunio mentre lavora. Questo per tutelare in primis il lavoratore. Tuttavia sono necessari in questo caso ulteriori accertamenti per verificare l'esistenza di un rapporto di lavoro di fatto.

Motorino si schianta contro un'auto: giovane in gravi condizioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattorino delle pizze ferito nello schianto, la Municipale: "Stava lavorando in nero"

RavennaToday è in caricamento