rotate-mobile
Incidenti stradali

Si schianta contro un'auto storica di altissimo valore: un ferito

In tutto il mondo ce ne sono circa 200 pezzi, si tratta quindi di veicoli dall'altissimo valore collezionistico

Un'auto d'epoca di altissimo valore economico è rimasta coinvolta in un incidente stradale che si è verificato a Glorie, intorno alle 11,30 di venerdì. Lo schianto con una Peugeot 104, a quanto pare per una mancata precedenza, è avvenuto intorno alle 11,30 lungo la via Reale. Nell'urto laterale tra i due mezzi sono rimasti illesi i due conducenti, ma è rimasto ferito il passeggero della macchina storica, una Cisitalia del 1950. L'uomo, di circa 80 anni, è stato portato con un codice di media gravità all'ospedale di Ravenna, con l'ambulanza del 118 giunto sul posto. Presente anche la Polizia Municipale di Ravenna, per i rilievi della dinamica e delle responsabilità.

La Cisitalia è un'auto storica molto rara e di altissimo valore, anche di diverse centinaia di migliaia di euro. In tutto il mondo ce ne sono circa 200 pezzi, si tratta quindi di veicoli dall'altissimo valore collezionistico. La Cisitalia del 1950 si stava recando a Ferrara per un raduno. Proprio da Ferrara nel pomeriggio di venerdì è partito un corteo di circa 15 auto dello stesso prestigioso marchio, alla volta di Cervia, prima tappa di un tour di tre giorni del tipo “Millemiglia”. Molte di queste auto sono  racchiuse nei più importanti musei, a cominciare dal MoMA di New York.

Esattamente 70 anni fa Pininfarina realizzava una delle sue opere d’arte, la carrozzeria della Cisitalia 202 Coupé, considerata una delle più belle auto del mondo, mentre Tazio Nuvolari sfiorava la vittoria alla Mille Miglia del 1947 con la 202 Spyder Mille Miglia. L'evento per celebrare il “padre” della 202 e di molte altre Cisitalia, l’ingegner Giovanni Savonuzzi, è stato il raduno partito da Ferrara. Nel pomeriggio la carovana delle Cisitalia è partita poi per Cervia, purtroppo con un'auto in meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si schianta contro un'auto storica di altissimo valore: un ferito

RavennaToday è in caricamento