rotate-mobile
Cronaca

Diminuiscono gli incidenti ma aumentano i mortali: in arrivo due nuovi autovelox fissi

Nel primo semestre del 2017 l'Osservatorio per la sicurezza stradale ha registrato una flessione degli incidenti. Si è invece registrato un aumento delle persone decedute

Diminuiscono gli incidenti ma aumentano quelli mortali. Nel 2016, nonostante gli incidenti stradali in Italia siano aumentati del +0,7%, si è invece registrato un calo delle persone decedute del -4,2% e, invece, un aumento dei feriti del +0,9%. Sul territorio ravennate si è registrato un leggero aumento dei sinistri, passati da 2.412 nel 2015 a 2.777 nel 2016 (+15,13%). Si è, invece, ridotto il numero dei feriti che da 2.400 nel 2015 sono passati a 2.226 nel 2016 (-0,7%). Il calo più significativo, pari al 7,89% si è avuto nel numero delle persone decedute, che da 38 nel 2015 sono passate a 35 nel 2016.

Diversamente dall'anno precedente, nel primo semestre del 2017 l'Osservatorio per la sicurezza stradale, che ha curato la statistica dei sinistri, ha registrato una flessione degli incidenti rispetto al corrispondente periodo del 2016, che sono passati da 1.265 a 1.165, con un calo del 7,91%. I feriti sono ugualmente diminuiti e da 988 nel 2016 sono passati a 831 nel 2017 con un calo del 15,89%. Si è invece registrato un aumento delle persone decedute che sono state 15 nel 2016 e 22 nel 2017 con un incremento del 46,67%. Il fenomeno dell'aumento dell'incidentalità in ambito nazionale, spiega la Prefettura di Ravenna, è stato oggetto di attenzione del Ministro dell'lnterno, che ha, di recente, emanato specifica direttiva volta a sensibilizzare le Prefetture per rivisitare le strategie e i modelli operativi che disciplinano l'attività di prevenzione e di contrasto delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali. La direttiva si pone l'obiettivo di dare risposte concrete agli indirizzi operativi forniti dall'Unione Europea. Il Ministro ha richiamato l'attenzione delle Forze dell'ordine per implementare le azioni a contrasto di quei comportamenti che sono la causa principale dei sinistri e cioè la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, gli eccessi di velocità, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco protettivo, e tutti quei comportamenti che costituiscono motivo di distrazione per il conducente e, in primo luogo, l'uso del cellulare e dello smartphone durante la guida.

"Atteso che in ambito provinciale le maggiori cause dei sinistri rispecchiano quelle individuate in ambito nazionale - spiegano dalla Prefettura - questa prefettura aveva in parte già individuato ed applicato le strategie definite dalla direttiva nel corso di precedenti riunioni del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, anche sulla base dell'analisi approfondita fatta dall'Osservatorio Provinciale sulla sicurezza stradale che, trimestralmente, raccoglie i dati forniti da tutti gli organi competenti in materia per sviluppare azioni comuni volte alla prevenzione dei sinistri. Allo stesso tempo attraverso l'Osservatorio è stato, da tempo, avviato un progetto di educazione stradale con l'ufficio Scolastico Provinciale, che prevede una costante formazione degli studenti nel corso dell'anno che verrà, secondo un programma condiviso con le Forze di Polizia e detto Ufficio. Lo scopo di tale progetto è quello di realizzare un progetto condiviso di educazione stradale che consenta, di formare in modo continuo gli studenti con una didattica completamente rimessa alla valutazione degli insegnanti e più fruibile ai ragazzi. Questa Prefettura ha inoltre sensibilizzato l'Anas al fine di armonizzare i limiti di velocità previsti sulla statale16. In quest'ottica, allo scopo della messa in sicurezza delle nostre strade, su richiesta dell'Amministrazione Comunale e Provinciale sono stati inseriti due ulteriori arterie nell'elenco di cui all'art. 4 c.2 disegno di legge 20-6-2002 numero 121 con provvedimenti prefettizi del 13 luglio 2017 lungo la strada statale 67 al chilometro 201+500 località Coccolia direzione Forlì e la Strada Provinciale 101 al chilometro 1 +970 località Mirabilandia direzione Dismano, al fine di installare dispositivi di controllo fissi della velocità per contenere condotte in contrasto con le norme che ne regolano i limiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diminuiscono gli incidenti ma aumentano i mortali: in arrivo due nuovi autovelox fissi

RavennaToday è in caricamento