rotate-mobile
Cronaca

Incidenti mortali in aumento: si intensificano i controlli sulle strade

Il Ministero dell’Interno ha sensibilizzato tutti i Prefetti invitandoli a convocare riunioni con tutte le Forze di Polizia per dare ulteriore impulso all’azione di prevenzione dell’incidentalità

Lo scorso weekend è stato interessato da una concomitanza di eventi: la manifestazione delle Frecce Tricolore, il concerto di Riccardo Muti e della cantante Paola Turci e la “Notte Rosa”, con un’affluenza complessiva di 70mila persone che ha impegnato tutte le Forze di Polizia per garantire i massimi livelli di sicurezza. "Desidero far pervenire i miei ringraziamenti a tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine che si sono impegnati dando il loro contributo in giorni caldi e di lavoro particolarmente intenso - commenta il prefetto Francesco Russo - per il tramite del Questore e dei comandanti delle altre Forze di Polizia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di Ravenna 118 e delle Polizie Locali insieme ai volontari del Coordinamento Provinciale Volontari Protezione Civile, Volontari della Protezione Civile del Mistral e dell’associazione Carabinieri".

In questi giorni la Prefettura ha introdotto alcune novità che la recente direttiva, impartita dal Capo della Polizia, ha previsto per l’organizzazione e la gestione delle pubbliche manifestazione di forte richiamo. "Il nuovo modello organizzativo prevede un sistema integrato di misure di safety e security a salvaguardia dell’incolumità delle persone con il coinvolgimento diretto degli organizzatori, che sono state sapientemente attuate dal gruppo tecnico istituito nella Questura in occasione degli eventi del fine settimana - continua Russo -. Centinaia di uomini e mezzi impegnati in servizi di controllo del territorio hanno presidiato i luoghi delle manifestazioni, assicurandone il regolare svolgimento. Grazie al loro impegno si è risusciti a garantire libertà e sicurezza durante gli eventi che hanno registrato una forte affluenza di pubblico".

"Martedì - ha annunciato il prefetto, si terrà una nuova riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sul tema della sicurezza stradale della stagione estiva che, come ogni anno, sta determinando un aumento di traffico. Il tema, già oggetto di attenzione da parte della Prefettura (che ha istituito un osservatorio per la prevenzione dell’incidentalità) si è fatto di maggiore attualità per l’incremento dei sinistri, anche con esito mortale. A livello nazionale, infatti si è registrato un incremento dell’incidentalità mortale del 3,4% in più nel primo semestre 2017 rispetto a quelli del precedente anno".

Il Ministero dell’Interno ha sensibilizzato tutti i Prefetti invitandoli a convocare riunioni con tutte le Forze di Polizia, anche Provinciale e Locale, allo scopo di dare ulteriore impulso all’azione di prevenzione dell’incidentalità, per programmare piani di intensificazione della vigilanza sulle maggiori arterie stradali. Un’attenzione particolare nel corso dell’incontro verrà rivolta anche al rispetto dei limiti di velocità, nonché alle norme sui tempi di guida e di riposo da parte degli autisti di veicoli commerciali. L'obiettivo è quello di richiamare la sensibilità degli utenti della strada allo scrupoloso rispetto alle norme comportamentali del Codice della Strada relative alla massima prudenza in prossimità degli incroci, al rispetto delle norme sull’uso dei cellulari e degli smartphone, al rispetto delle distanze di sicurezza e al mantenimento dei limiti di velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti mortali in aumento: si intensificano i controlli sulle strade

RavennaToday è in caricamento