rotate-mobile
Cronaca Lugo

"L'unione fa la forza": a Voltana incontri di vicinato tra cittadini e forze dell'ordine

“E' davvero un cambio epocale - afferma Valeria Monti, presidente della Consulta -. A Voltana nessuno è solo"

Incontri di vicinato a Voltana alla presenza del vice comandante della Polizia Municipale della Bassa Romagna, Claudia Capucci e dell'ispettrice Greta Pasi, e del comandante della stazione dei Carabinieri, il maresciallo Pietro Ferraro. “E' davvero un cambio epocale - afferma Valeria Monti, presidente della Consulta -. A Voltana nessuno è solo. L’attenzione e la solidarietà tra vicini, la disponibilità al confronto manifestata dai rappresentanti delle forze dell'ordine, contribuiscono a rafforzare quella sensazione di “sicurezza percepita” che aiuta ognuno di noi a vivere meglio la propria quotidianità".

"Certo, possono servire anche i social network ed abbiamo esperienze in questo senso, ma credo che senza questo clima di collaborazione e di amicizia che stiamo cercando di costruire niente possa funzionare - chiosa Monti -. La cittadinanza attiva, che da sempre rappresenta la caratteristica della nostra gente, può essere la chiave di volta anche nel delicatissimo campo della sicurezza.”

"Gli incontri di vicinati, infatti, oltre a rappresentare una opportunità per riallacciare la solidarietà tra vicini e rafforzare la coesione sociale, hanno permesso la costituzione di un rapporto di fiducia e di collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine impensabile fino a poco tempo fa - conclude Monti -. Visti i lusinghieri risultati, l'esperienza sarà certamente ripetuta in altri quartieri di Voltana. "Un sentito ringraziamento ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine e ai cittadini che hanno partecipato agli incontri, oltre che a Don Felice Marchi che ci ha ospitato presso i sagrati delle Chiese di Chiesanuova e di Voltana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'unione fa la forza": a Voltana incontri di vicinato tra cittadini e forze dell'ordine

RavennaToday è in caricamento