rotate-mobile
Cronaca Lugo

Profughi a Santa Maria in Fabriago, l'incontro con i cittadini slitta a giovedì

"Non sono per niente d'accordo con chi pensa di risolvere il problema chiedendo le dimissioni del sindaco o diffondendo il terrore tra le persone, o ancora peggio l'odio razziale", afferma Lolli

È stato posticipato a giovedì, sempre alle 20:30 a Santa Maria in Fabriago, l’incontro pubblico dedicato al tema dell’accoglienza degli immigrati richiedenti asilo accolti nella ex caserma dei Carabinieri della frazione. L’incontro si terrà nella sala dell’ex casa del popolo, in via Andrea Costa 6. La serata ha lo scopo di informare i cittadini sulle modalità con cui verrà gestita la struttura dalla Croce Rossa Italiana.

“Questo incontro pubblico è la seconda tappa del percorso sulla trasparenza nella gestione dei richiedenti asilo - ha ricordato l’assessore all’Immigrazione Fabrizio Lolli -. La prima è stata mercoledì 26 agosto, quando il presidente della Consulta di decentramento di Santa Maria in Fabriago, Marco Bertozzi, ha convocato d'urgenza i consiglieri; alla riunione era presente anche Roberto Faccani, presidente del Comitato locale di Lugo della Croce Rossa Italiana, che gestisce l'accoglienza nella ex Caserma dei Carabinieri".

Nel prossimo appuntamento, chiarisce Lolli, "ci sarà anche un incontro con i capigruppo del consiglio comunale per discutere l'argomento. È apprezzabile l'interessamento dei vari gruppi politici quando cercano di fare chiarezza, quando si preoccupano della salute e della sicurezza dei cittadini, delle condizioni delle persone ospitate nelle strutture, dell'evolversi del fenomeno immigrazione. Non sono per niente d'accordo con chi pensa di risolvere il problema chiedendo le dimissioni del sindaco o diffondendo il terrore tra le persone, o ancora peggio l'odio razziale. È evidente che questa situazione non è cercata e non piace a nessuno, ma se riusciamo a seguirla da vicino con la collaborazione di tutti possiamo controllarla bene ed evitare grossi disagi agli abitanti di Santa Maria in Fabriago; in caso contrario la subiremo e i primi a farne le spese saranno proprio i cittadini”.

LA LEGA - Dopo la presa di posizione del Cconsigliere regionale, Andrea Liverani, sull'arrivo di una ventina di immigrati nell'ex caserma dei Carabinieri a Santa Maria in Fabriago, il Carroccio organizza mercoledì sotto la Loggia del Pavaglione, un banchetto dalle ore 8,30 alle 12,30. Sarà un’occasione di incontro della cittadinanza con gli esponenti della Lega Nord, sarà presente anche il consigliere Liverani, oltre che l’avvio della raccolta firma per una petizione contro l’arrivo degli extracomunitari nella frazione lughese. "La Lega Nord passa quindi dalle parole ai fatti, con una sottoscrizione caldeggiata dai residenti che numerosi hanno contattato il Consigliere Liverani dopo il suo tempestivo intervento riportato dagli organi di stampa e fonte di innumerevoli confronti anche sui social network", evidenzia il Carroccio in una nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Santa Maria in Fabriago, l'incontro con i cittadini slitta a giovedì

RavennaToday è in caricamento