rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Frazioni sicure e solidarietà: San Michele si "attrezza" contro furti e traffico

Ad aprire gli interventi il vicesindaco, abitante del paese, che ha ricordato come San Michele abbia raggiunto in pochi anni i mille residenti

Una cinquantina di sanmichelesi giovedì sera hanno partecipato nella sala parrocchiale all’incontro con il maresciallo dei carabinieri Salvatore Furfari e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, promosso da don Claudio Cicillo. Ad aprire gli interventi il vicesindaco, abitante del paese, che ha ricordato come San Michele abbia raggiunto in pochi anni i mille residenti: “Un bel segnale per una frazione nella quale si abita volentieri e che registra ancora richieste di residenza; c'è bisogno però di alcuni interventi urgenti su traffico, illuminazione e sicurezza delle case sparse", ha affermato.

"Pensiamo- ha detto Mingozzi - ad un semaforo in via Faentina, ad impianti di controllo della velocità, particolarmente per il transito pericoloso di mezzi pesanti; installeremo nuovi punti luce nell’incrocio con via Galassa e al confine con l’abitato di Godo. Per la sicurezza e contro furti e ladri,  particolarmente nelle case sparse, favoriremo ogni collaborazione reciproca tra le famiglie e i vicini di casa per una passaggio  di informazioni continue alle forze dell’ordine e segnalazioni immediate ai carabinieri, dimostrando così che il paese è unito e sa reagire alla criminalità e ad ogni presenza indesiderata”.

E’ poi intervenuto poi il maresciallo Furfari, comandante della stazione dei carabinieri di Godo e competente per territorio, che ha avanzato alcuni consigli per contrastare le truffe perpetrate nei confronti della popolazione anziana e per perseguire i casi che si possono verificare di “stalking”. “Siamo disponibili in tutte le ore ad intervenire sulle segnalazioni dei cittadini - ha affermato Furfari- ; segnalateci anche telefonicamente ogni particolare che  possa aiutarci a debellare la piccola criminalità e i malintenzionati, prevenendo cattive intenzioni e aiutando i cittadini a sentirsi più sicuri”.

Indicazioni su come allertare le forze dell’ordine verranno distribuite nei due bar di San Michele e in parrocchia,  “e siamo pronti - hanno risposto all’unisono don Cicillo, Mingozzi e il maresciallo-, a tornare a riunirci ogni qualvolta ve ne sia bisogno e ci venga richiesto”. Il prossimo incontro, presenti ancora il maresciallo Furfari e il vicesindaco Mingozzi,  si terrà venerdì 19 giugno alle ore 15,30 nella sala parrocchiale di Fornace Zarattini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frazioni sicure e solidarietà: San Michele si "attrezza" contro furti e traffico

RavennaToday è in caricamento