rotate-mobile
Cronaca

Rotonda promessa? Ancisi: "Non esiste alcun progetto tra Adriatica e Ravegnana"

Nessun impegno sulla rotonda annunciata dal sindaco tra l'Adriatica e la Ravegnana. A quanto pare non sarebbe neanche fattibile, neanche come "rotondina" più piccola: è la critica che muove Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna

Nessun impegno sulla rotonda annunciata dal sindaco  tra l’Adriatica e la Ravegnana. A quanto pare non sarebbe neanche fattibile, neanche come “rotondina” più piccola: è la critica che muove Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna. Ancisi punta il dito sulla promessa non mantenuta e dopo aver contattato l’Anas rileva l’infattibilità dell’opera.

Così Ancisi: “Per niente convinto che, in luogo del sovrappasso progettato almeno quindici anni fa sia fattibile un rotondina di questo genere, il 14 agosto ho inoltrato aa dirigente del servizio Strade del Comune che ha l’intera competenza in materia di opere stradali, la seguente richiesta di accesso agli atti e alle informazioni: il protocollo d’intesa è stato approvato dalla giunta comunale? Mi è pervenuta la seguente risposta: <…Non vi sono atti approvati dalla giunta comunale, atti e/o documenti protocollati, atti firmati da Amministratori, inoltre non abbiamo a disposizione bozze in quanto…sono tuttora in fase di elaborazione da parte di Anas S.p.a.>. Non è dunque vero quanto dichiarato da Matteucci. Il protocollo d’intesa “scaturito” dai tre incontri non esiste. Dunque nemmeno l’impegno di realizzare la rotondina.

E contnua: “Siccome, da come ha parlato Matteucci, la firma sua per il Comune di Ravenna e quella dell’assessore regionale ai trasporti, Peri, per la Regione, sarebbero le cose più veloci di questo mondo, resta da capire la ritrosia del capo dipartimento viabilità dell’ANAS regionale, ing. Russo. Si può spiegarla leggendo la mai abrogata circolare del direttore generale dell’ANAS, n. 11771 del 12 novembre 1987 che, al paragrafo 2.1 sugli  dispone che . A differenza della via Sant’Alberto, che incrocia da un po’ la Romea Dir con una rotonda, la Ravegnana è una strada statale alla pari dell’Adriatica. Peraltro, la “ridotta importanza dell’incrocio” Adriatica/Ravegnana è vistosamente esclusa, quanto meno, dai Traffici Giornalieri Medi (TGM), rispettivamente pari a 40 mila e 7 mila passaggi. Insomma, si balla sull’incrocio della morte come nella terza classe del Titanic”.

Scontro con 10 feriti tra Ravegnana e Adriatica (Foto Argnani)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda promessa? Ancisi: "Non esiste alcun progetto tra Adriatica e Ravegnana"

RavennaToday è in caricamento