rotate-mobile
Cronaca Cervia

Inizia il servizio civile: sei nuovi progetti

Il sindaco di Cervia Luca Coffari e gli assessori Michela Lucchi e Gianni Grandu hanno dato il benvenuto ai 18 nuovi volontari del servizio civile nazionale e regionale del Comune di Cervia

Il sindaco di Cervia Luca Coffari e gli assessori Michela Lucchi e Gianni Grandu hanno dato il benvenuto ai 18 nuovi volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale del Comune di Cervia. I ragazzi presteranno il loro servizio per un anno presso la Biblioteca, l’Ecomuseo, i Servizi alla Persona, il Servizio verde, il Servizio Protezione civile, Centro risorse e Scambiamenti, seguiti dai referenti dei progetti che li accompagneranno in questo percorso di cittadinanza attiva a stretto contatto con la realtà delle istituzioni locali. Per i ragazzi che effettuano il servizio civile è previsto un compenso mensile di 433,80 euro.

"Il Comune di Cervia - spiegano sindaco e assessori - crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato una buona opportunità di crescita per i giovani. Il Servizio Civile permette infatti ai giovani di fare un'esperienza formativa di crescita civica, di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che aiuta i ragazzi a entrare in contatto con realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato. Il servizio civile è occasione di crescita anche per i servizi e per gli operatori che, infatti, sono stimolati dalle idee fresche e innovative che i ragazzi sono sempre disponibili a condividere".

I progetti su cui lavoreranno i ragazzi

“Biblioteca un luogo per crescere”, per conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.
“C’è chi sale e c’è chi mare”, seconda edizione dedicato alla conoscenza dell’Ecomuseo del Sale e del Mare, per aiutare la comunità a prendersi cura del proprio passato e ad evolvere in maniera sostenibile.
“Anziani oggi raccontiamo il futuro”, per stare con la persone, conoscere meglio il territorio e avvicinare le persone ai servizi pubblici.
“Cervia + verde”, volto a valorizzare il patrimonio naturalistico, puntando ad educare i giovani alla comprensione e alla salvaguardia dell’ambiente.
“Più conoscenza. Meno rischio”, per conoscere meglio il territorio, promuovere e sensibilizzare la comunità sui rischi e sulle buone prassi di Protezione civile.
“Le Sentinelle dell’Aurora”, mettere a disposizione della comunità il proprio “talento sociale” per contribuire alla crescita di un nuovo sistema di welfare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il servizio civile: sei nuovi progetti

RavennaToday è in caricamento