rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese / emilia

Inquinamento, la proposta: "Via Emilia off-limits ai tir di notte"

Il comitato “Circoliamo Per Castello” ripropone il problema dell'inquinamento atmosferico a Castel Bolognese dopo l'ultima rivelazione di Arpa tra il 15 giugno e il 14 luglio

Il comitato “Circoliamo Per Castello” ripropone il problema dell'inquinamento atmosferico a Castel Bolognese dopo l'ultima rivelazione di Arpa tra il 15 giugno e il 14 luglio. Al sindaco Daniele Bambi è stato suggerito come soluzione “il divieto di transito nel tratto urbano della via Emilia di tutti i mezzi pesanti negli orari notturni”. Per il comitato, che danni si batte per la variante di Castel Bolognese, “sarebbe un piccolo passo, non risolutivo, ma comunque nella direzione giusta”.

Dalla relazione di Arpa, spiega “Circoliamo Per Castello”, si è evince che nel comune castellano sono stati superati i limiti di biossido d'azoto. Recita la relazione di Arpa: “Il livello di biossodo d'azoto ha mostrato concentrazioni mediamente superiori a quelle rilevate nelle postazioni della rete di controllo della qualità dell'aria. Il 32% dei dati è comunque inferiore al limite di quantificazione strumentale e il valore massimo orario è di 95 microgrammi per metri cubi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, la proposta: "Via Emilia off-limits ai tir di notte"

RavennaToday è in caricamento