rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ignora l'alt, scatta l'inseguimento: era senza patente e la moto non assicurata

Nel corso del servizio sono stati, complessivamente, una trentina i conducenti identificati, di cui due stranieri, e altrettanti i veicoli controllati.

Nel tentativo di eludere i controlli ha prima rallentato per poi improvvisamente accelerare proseguendo la marcia e violando ripetutamente il Codice della Strada, accumulando sanzioni per oltre mille euro. E’ poi emerso che guidava con patente sospesa, una moto non assicurata né revisionata.
Si tratta di un 28enne ravennate, che, giovedì, intorno alle 23.30, dopo essere incappato in un posto di controllo, attuato dalla Polizia Municipale di Ravenna in via Romea Sud, probabilmente consapevole di non essere in regola, ha deciso di ignorare l’alt degli agenti, dileguandosi.

L’uomo, in sella ad una Ducati Monster, stava procedendo a velocità sostenuta, con direzione Statale 16-centro città quando gli è stato intimato di fermarsi. La sua fuga è stata interrotta, dopo un breve inseguimento da parte della pattuglia, in via Galassi, nei pressi di via Cortesi, in località Classe. Al fine di dileguarsi il motociclista aveva, tra l’altro, effettuato una serie di pericolose manovre, tra cui il transito in zone sterrate, su marciapiedi e passaggi pedonali, fortunatamente senza conseguenze per gli altri utenti della strada.

Ultimate le verifiche è emerso che il mezzo, di sua proprietà, era sprovvisto di assicurazione (scaduta da oltre un anno) e di revisione. Il giovane inoltre non era in possesso della patente, per la quale è risultato sussistere un provvedimento di sospensione cautelativa, notificato lo scorso marzo, in seguito alla contestazione di una pregressa guida in stato di ebbrezza. E’ a questo punto che scattavano a suo carico tutti gli atti conseguenti, compresi il sequestro del mezzo e la segnalazione al Prefetto, per gli ulteriori provvedimenti di competenza. Nel corso del servizio sono stati, complessivamente, una trentina i conducenti identificati, di cui due stranieri, e altrettanti i veicoli controllati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignora l'alt, scatta l'inseguimento: era senza patente e la moto non assicurata

RavennaToday è in caricamento