rotate-mobile
Cronaca Cervia

Installate quattro nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche

"Un segnale che dimostra l’attenzione dell’amministrazione alle nuove tecnologie, per ridurre l’inquinamento nel rispetto dell’ambiente e per il miglioramento della qualità della vita"

La Regione Emilia Romagna ha sviluppato il progetto denominato “Mi Muovo Mare (Mobilità alternativa ricariche elettriche)”, presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha ricevuto un finanziamento per la fornitura e l'installazione di 24 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici negli otto Comuni costieri di Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. Per il comune di Cervia sono stati stanziati 36mila euro e l’amministrazione pertanto ha acquistato, installato e alimentato quattro nuove colonnine di ricarica veicoli elettrici: due posizionate nel parcheggio di piazza 25 aprile a Cervia e due nel parcheggio di piazzale Mantova a Milano Marittima.

"E’ una scelta in linea con le politiche di gestione ambientale del Comune di Cervia, che proprio quest’anno ha superato l’esame per il rinnovo triennale della Certificazione ambientale Iso 14001 e nei programmi di miglioramento prevede anche il potenziamento del risparmio energetico e il miglioramento della qualità dell’aria - spiegano l’assessore alla mobilità Natalino Giambi e il delegato ai trasporti Claudio Lunedei - Ricordo che l’amministrazione di recente ha acquistato anche due veicoli ibridi per il parco macchine della Polizia municipale. Tutti importanti segnali che dimostrano l’attenzione dell’amministrazione e della nostra città alle nuove tecnologie, per ridurre l’inquinamento nel rispetto dell’ambiente e per il miglioramento
della qualità della vita".

Come funzionano le colonnine?

La tipologia di colonnine installate è “medium power" quick charging da 3,7 kilowatt fino a 22, fornite da Enel Sole srl e interoperabili tra i diversi distributori di energia elettrica e compatibili con il progetto regionale “Mi Muovo Elettrico”. Queste colonnine prevedono un sistema di controllo remoto Emm (Electric Mobility Management), modo di ricarica 3, connettori tipo 2 e tipo 3a, lettore Rfid (Radio-frequency comunication) e connessione server, presa bloccata sulla colonnina durante la ricarica. Per permettere l’utilizzo pubblico delle colonnine è stato sottoscritto specifico Regolamento di esercizio tra Comune ed E-Distribuzione. Il progetto Mi Muovo Mare si inserisce nel più ampio progetto Mi Muovo elettrico per lo sviluppo della mobilità elettrica regionale, che nasce per realizzare un approccio integrato, su scala regionale, volto a garantire l’interoperabilità della rete di ricarica e a ridurre l'impatto esercitato dal settore dei trasporti sull’inquinamento atmosferico e sull’aumento delle emissioni di gas serra. Mi Muovo Elettrico quindi non ragiona solo in termini di mobilità elettrica per singola città, ma estende il tutto a una dimensione regionale. Infatti, considerando le autonomie dei nuovi veicoli elettrici (superiori ai 120 km), è possibile pensare anche a una mobilità extraurbana. L’interoperabilità della rete sta nella possibilità di un utente di ricaricare la propria auto presso punti di ricarica di distributori diversi, che hanno deciso di dotarsi della medesima tecnologia che consente di accreditare i consumi sul singolo cliente, a prescindere dall’energy provider. Il piano è integrato con la smart card Mi Muovo che a breve consentirà l’utilizzo di tutti i servizi legati alla mobilità nell’intera regione. Con la stessa tessera sarà quindi possibile prendere autobus e treni in città diverse, utilizzare il bike sharing, il car sharing, ricaricare l’auto e usufruire di tutti i servizi legati alla mobilità che verranno progressivamente attivati sul territorio regionale.

cervia2-2

cervia1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installate quattro nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche

RavennaToday è in caricamento