rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Venerdì l'inaugurazione della piazzetta intitolata a Luigi Legnani

All’inaugurazione della piazzetta interverranno il sindaco Fabrizio Matteucci; Fiorenza Campidelli, presidente del consiglio territoriale Centro urbano e Mario Boccaccini, presidente della Creditpartner, agente Coface, che ha proposto l’intitolazione

Nel corso di una cerimonia in programma venerdì mattina, alle 11.30, l’area prospiciente via Galla Placidia sarà intitolata a Luigi Legnani, chitarrista e compositore, nato a Ferrara nel 1790 ma trasferitosi a Ravenna nel 1799, dove morì nel 1877. All’inaugurazione della piazzetta interverranno il sindaco Fabrizio Matteucci; Fiorenza Campidelli, presidente del consiglio territoriale Centro urbano e Mario Boccaccini, presidente della Creditpartner, agente Coface, che ha proposto l’intitolazione.

“Luigi Legnani – si legge nella targa che sarà scoperta venerdì - fu uno dei principali esponenti del virtuosismo strumentale romantico e un’autentica pietra miliare nella storia della chitarra. Nella prima metà dell’Ottocento impressionò il pubblico di tutta Europa per abilità tecnica e forza interpretativa. Fu prolifico compositore, innovatore e sperimentatore. Contribuì a dare forma moderna allo strumento. Visse a Ravenna, apprezzato nel teatro della città e in tutta Europa, meritando l’appellativo di ‘Paganini della chitarra’”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì l'inaugurazione della piazzetta intitolata a Luigi Legnani

RavennaToday è in caricamento