rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castel Bolognese

Inaugurata la targa intitolata a Elio Babini al centro sportivo "Bolognini"

La targa è stata scoperta dal sindaco di Castel Bolognese, Daniele Meluzzi e da Orazio Melandri, storico dirigente del Castel Bolognese calcio e grande amico di Elio Bambi

È stata scoperta sabato pomeriggio al campo sportivo "Bolognini" di Castel Bolognese, la targa con la quale si intitola la tribuna a Elio Bambi (1928-1984), dirigente e memoria storica del calcio castellano. Recentemente l'archivio personale di Bambi è stato donato alla biblioteca comunale "Dal Pane". L'intitolazione della tribuna è un omaggio sentito e di riconoscenza a una persona che durante la sua vita  ha lasciato un ricordo tangibile grazie alla dedizione al suo paese e alla squadra di calcio che ne rappresentava i colori. L'archivio, che ha iniziato a formarsi negli anni '50 e che si è arricchito notevolmente soprattutto negli anni '60 e nei primi anni '70, è costituito da circa 60 unità archivistiche, fra album fotografici e quaderni di documentazione varia.

I punti di forza, che lo rendono molto prezioso, sono soprattutto tre: la rassegna stampa degli avvenimenti castellani che va dal 1948 al 1983; la sezione fotografica riguardante la storia di Castel Bolognese; la sezione dedicata allo sport, soprattutto il calcio, con qualche incursione nel ciclismo. La "chicca" dell'archivio è la rassegna stampa dedicata al castellano Edmondo "Mundì" Fabbri, all'epoca in cui era commissario tecnico della nazionale italiana di calcio. La targa è stata scoperta dal sindaco di Castel Bolognese, Daniele Meluzzi e da Orazio Melandri, storico dirigente del Castel Bolognese calcio e grande amico di Elio Bambi. Durante la cerimonia  sono intervenuti, di fronte a numerosi partecipanti, il sindaco Meluzzi, l'assessore allo sport Giovanni Morini, lo storico castellano Andrea Soglia e l'ex sindaco nonché attuale dirigente della società calcistica FC Sparta Castel Bolognese Silvano Morini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la targa intitolata a Elio Babini al centro sportivo "Bolognini"

RavennaToday è in caricamento