rotate-mobile
Cronaca

Invasione di nutrie, gli animalisti contro l'abbattimento: "Si possono sterilizzare"

Invasione di nutrie nel ravennate, le associazioni animaliste Essere Animali e Clama, presentano una richiesta in Comune, contro l'abbattimento degli animali

Invasione di nutrie nel ravennate, le associazioni animaliste Essere Animali e Clama, presentano una richiesta in Comune, contro l'abbattimento degli animali. “Chiediamo vengano presi in considerazione metodi sostitutivi come già accaduto in altre città, una fra tutte l'esempio di Buccinasco (MI), dove le sterilizzazioni hanno dato risultati efficaci confermati dall'Ispra e dalla Regione Lombardia. Le nutrie sono accusate di danneggiare con le loro tane gli argini di fiumi e canali, ma ad oggi non si hanno dati certi e i pochi articoli scientifici mostrano pareri e dati discordanti”, affermano le associazioni.

“La legge 11 agosto 2014, n° 116 ha inserito le nutrie nell'elenco delle specie nocive ed affidato ai Comuni la gestione della popolazione. Questi animali, ora considerati 'infestanti e dannosi', potranno essere uccisi o addirittura catturati e abbattuti in seguito, provocando loro stress e sofferenza. - scrivono gli animalisti -  Una eventuale ordinanza autorizzaerebbe pratiche di una violenza inaudita, perpetrate su animali docili come le nutrie che in alcuni paesi sono considerati alla stregua di animali da compagnia. Anche volpi e altri roditori scavano tane in prossimità di corsi d'acqua, è inutile quindi accanirsi contro una singola specie, ma occorre invece investire nel rafforzamento e nella difesa degli argini”, concludono le associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di nutrie, gli animalisti contro l'abbattimento: "Si possono sterilizzare"

RavennaToday è in caricamento