rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Ha un secolo di vita, ma non lo dimostra: compleanno speciale per Isabella Pelà

Al suo compleanno ha spento cento candeline con soli tre soffi, alla presenza oltre che del sindaco dei suoi due figli, dei nipoti Alberto e Alessandro, e di alcuni amici. I festeggiamenti sono poi proseguiti il giorno dopo a Merano (Bolzano), dagli altri parenti.

Un secolo di vita per la signora Isabella Pelà. I festeggiamenti, alla presenza della famiglia e del sindaco di Lugo, Davide Ranalli, si sono svolti sabato scorso. Nata a Rovigo il 26 luglio 1914. All’età di 16 anni si è sposata e a 17 era già mamma della figlia Ilda, da sempre soprannominata Dolly. A 18 anni aveva già il secondo figlio, Loris. Il marito Achille, ufficiale giudiziario, l’ha costretta per lavoro a vari spostamenti e adattamenti.

Ha infatti abitato oltre che a Rovigo, a Cavarzere (Venezia), a Cavalese (Trento) durante la guerra, a Ravenna, a Montagnana (Padova) e, da circa 30 anni, a Lugo. È sempre stata curiosa e interessata ai fatti del mondo e anche oggi, all’età di 100 anni, la si vede indossare gli occhiali e leggere i giornali. Attrae la gente dovunque si trovi, anche semplicemente per strada, per il suo modo di porsi affettuoso, tranquillo e col sorriso sulle labbra: sa infondere serenità a tutti.

Isabella ha due nipoti, Alberto e Alessandro. Per Alberto è stata come una  madre, in quanto si è presa cura di lui fino all’età di sei anni, per problemi di salute di mamma Ilda; e anche oggi svolge ancora il suo compito di madre: è lei che ricorda ai due figli (che hanno 81 e 82 anni) perfino quando prendere le medicine, perché la sua memoria è ancora perfetta. Al suo compleanno ha spento cento candeline con soli tre soffi, alla presenza oltre che del sindaco dei suoi due figli, dei nipoti Alberto e Alessandro, e di alcuni amici. I festeggiamenti sono poi proseguiti il giorno dopo a Merano (Bolzano), dagli altri parenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha un secolo di vita, ma non lo dimostra: compleanno speciale per Isabella Pelà

RavennaToday è in caricamento