rotate-mobile
Cronaca

Isole ecologiche, compostiere e concimaie: tutte le novità della raccolta differenziata

L'obiettivo è raggiungere, entro il 2020, le percentuali fissate dal Piano regionale di gestione dei rifiuti, ovvero il 79% per i comuni di pianura e il 65% per quelli montani

Isole Ecologiche di Base (IEB) e più rifiuto organico: queste le due parole chiave che stanno alla base del nuovo sistema di raccolta differenziata messo a punto da Hera in collaborazione con le Amministrazioni dei comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Solarolo. L'obiettivo è raggiungere, entro il 2020, le percentuali fissate dal Piano regionale di gestione dei rifiuti, ovvero il 79% per i comuni di pianura (Castel Bolognese e Solarolo) e il 65% per quelli montani (Brisighella Casola Valsenio).

Le isole ecologiche di base

La riorganizzazione del servizio, che riguarderà le zone residenziali dei Comuni (escluso i centri storici) e delle zone extraurbane dei comuni montani ed si basa sulle Isole Ecologiche di Base (IEB), raggruppamenti di contenitori che consentono di effettuare in un unico luogo la raccolta separata delle diverse frazioni di rifiuto. La principale novità consiste nella sostituzione delle campane per la raccolta unica di vetro-plastica-lattine con cassonetti distinti per vetro e plastica/lattine; inoltre sarà attivata, grazie ad appositi contenitori, la raccolta dei rifiuti organici: gli scarti alimentari rappresentano infatti  il principale rifiuto differenziabile e pertanto separarlo correttamente è decisivo per una buona raccolta differenziata. La raccolta della carta/cartone proseguirà per il momento senza modifiche rispetto alle attuali modalità.

Prevista una campagna informativa per coinvolgere tutte le utenze

L’Amministrazione Comunale ed Hera hanno inviato una lettera a tutti i cittadini e le attività coinvolte per informarli sugli obiettivi da conseguire, le novità di servizio introdotte e invitarli agli 11 incontri previsti sul territorio. dal 4 al 25 marzo. Durante queste assemblee i responsabili della direzione servizi ambientali di Hera e i rappresentanti del Comune cercheranno di accompagnare i cittadini in questo cambio di abitudini e mentalità illustrando la nuova raccolta rifiuti, approfondendo le corrette modalità di svolgimento della raccolta differenziata e più in generale informando sui servizi ambientali a disposizione. 

Per informazioni e segnalazioni  è sempre disponibile il Servizio Clienti Hera al numero gratuito 800999500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Inoltre dopo l’incontro pubblico sarà attiva l’email iebcomunifaentini2019@gruppohera.it, alla quale potrà inviare richieste di informazioni o eventuali segnalazioni relative al servizio. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad, Android e Windows Phone su www.ilrifiutologo.it.

Gli sconti: compostiera e concimaia

Per differenziare gli scarti alimentari è sempre a disposizione la compostiera, che si può ritirare gratuitamente assieme ad un utile vademecum presso le stazioni ecologiche (centri si raccolta) del territorio e consente di trasformare il rifiuto organico in terriccio per migliorare la fertilità del terreno, che si può quindi riutilizzare a Km0. L’utilizzo della compostiera o, per chi ne ha i requisiti, di una concimaia dà inoltre diritto a sconti significativi sulla bolletta Tari: per il 2019 sono pari rispettivamente a 5 euro o 10 euro per abitante/anno.

Il calendario degli incontri serali

Nella lettera inviata a tutti i cittadini/attività interessate dal cambiamento sono indicate le date dei 14 incontri pubblici previsti sul territorio:

Brisighella

4 marzo ore 20.30 presso sala parrocchiale, viale Stazione, 1 SAN MARTINO IN GATTARA

5 marzo ore 20.30 presso circolo ENDAS, via S. Cassiano, 27 SAN CASSIANO

6 marzo ore 20.30 presso centro culturale Guaducci, via Zattaglia, 22 ZATTAGLIA

12 marzo ore 20.30 presso circolo parrocchiale ANSPI, via Campo Sportivo, 10  FOGNANO

13 marzo ore 20.30 presso sala polivalente del complesso Cicognani,via Pascoli, 1 BRISIGHELLA

18 marzo ore 20.30 presso centro sociale, via Trieste, 46 VILLA VEZZANO

19 marzo ore 20.30 presso circolo ARCI, via Moronico, 1 MARZENO

20 marzo ore 20.30 presso ex scuole MONTE FORTINO

Casola Valsenio

4 marzo alle 20.30 alla Sala Nolasco Biagi, sopra la biblioteca (via Cardinal Soglia 13, Casola Valsenio).

Solarolo

14 marzo alle 21 all'oratorio dell'Annunziata (via Foschi 5, Solarolo).

Castel Bolognese

25 marzo alle 20.30 al Teatrino del Vecchio Mercato (via Rondanini 19).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche, compostiere e concimaie: tutte le novità della raccolta differenziata

RavennaToday è in caricamento