rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Italiano per stranieri: lezioni speciali su cultura ed educazione civica

Prosegue, nell'ambito dei corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri organizzati nella scuola media di Bagnacavallo in via Cavour 3, il ciclo di lezioni speciali dedicate all'educazione civica

Prosegue, nell'ambito dei corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri organizzati nella scuola media di Bagnacavallo in via Cavour 3, il ciclo di lezioni speciali dedicate all'educazione civica. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì prossimo alle 19.30. La lezione sarà dedicata ai principi più importanti della Costituzione della Repubblica Italiana. Sarà presente all'avvio della lezione una delegazione dell'Anpi di Bagnacavallo e il presidente onorario ed ex-partigiano Luigi Guerrini consegnerà personalmente agli allievi dei corsi un libro con il testo integrale della Costituzione.

«Sarà un gesto simbolico ma ricco di significati – commenta il coordinatore dei corsi Piero Tamburini – per far comprendere alle cittadine e ai cittadini provenienti da altri paesi e che vivono nel nostro territorio quali sono state le testimonianze preziose che hanno saputo contribuire a costruire le nostre identità e alcuni principi fondamentali quali pace, fratellanza, unità che stanno alla base della Costituzione italiana».

Le lezioni speciali si concluderanno martedì 5 marzo, sempre alle 19.30, con un appuntamento dedicato alle regole per la circolazione stradale e la guida dell'automobile. Saranno presenti, in qualità di esperti, Melany Mimmi, responsabile del Presidio di Polizia Municipale di Bagnacavallo, e Mauro Valenti, titolare di un'autoscuola a Bagnacavallo.

La prima lezione del ciclo ha toccato i temi dei permessi di soggiorno, di leggi e regolamenti attualmente in vigore in Italia sui migranti, mentre in occasione della seconda i partecipanti ai corsi hanno visitato il teatro Goldoni. «È stata davvero una bella esperienza – commenta Tamburini – sia per la novità culturale che ha rappresentato sia per l'entusiasmo e l'attenzione che tutti gli allievi provenienti da vari paesi del mondo hanno manifestato per il nostro teatro.»

I corsi gratuiti di italiano per stranieri sono organizzati dal Coordinamento per la Pace Bagnacavallo e dal Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Faenza-Lugo, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, la Rete associazioni per la pace, l'associazione interculturale Jam Salam e l'Istituto comprensivo di Bagnacavallo. Per informazioni: 333 9151946

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiano per stranieri: lezioni speciali su cultura ed educazione civica

RavennaToday è in caricamento