L'accoglienza turistica di Riolo Terme "fa scuola" fino a Cuba

L’interesse della Direttrice cubana è quello di acquisire spunti e modelli organizzativi replicabili anche oltreoceano, in particolare nel suo Centro de L’Avana

Nei giorni scorsi la cooperativa Atlantide ha avuto l’onore di conoscere e ospitare alla Rocca di Riolo Terme Milagros Aguiar, Direttrice del Centro Visite del Visitante de L’Avana, in occasione della sua visita in Italia sul tema “Viaggio tra Cuba e l’Italia nei servizi innovativi di informazione e accoglienza turistica”. L’interesse della Direttrice cubana è infatti quello di acquisire spunti e modelli organizzativi replicabili anche oltreoceano, in particolare nel suo Centro de L’Avana, nell’ambito delle buone pratiche del turismo sociale, scolastico e sostenibile. Ad accoglierla alla Rocca di Riolo insieme a Federica Malavolti, Responsabile della struttura, e a Massimo Gottifredi, Presidente di Atlantide, anche Maurizio Davolio, Presidente di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), soggetto promotore e partner dell’iniziativa, e Ivan Cortez, Responsabile dell’organizzazione.

All’interno della Rocca la Direttrice Aguiar è stata accompagnata in visita guidata, che le ha permesso di cogliere particolari storici e medievali importanti per la scoperta del luogo e al tempo stesso di vivere le modalità di accoglienza e fruizione pubblica. Il viaggio è proseguito con la sperimentazione degli strumenti multimediali del percorso museale, importanti per approfondire l’osservazione del territorio dell’entroterra faentino e il Parco della Vena del Gesso, e con una presentazione della geologia del luogo e della vicina Grotta del Re Tiberio, suggestiva realtà visitabile e spesso abbinata alla visita della Rocca. In ultimo, per completare il quadro turistico della struttura, sono stati presentati i dati di partecipazione dei visitatori negli anni e raccontati i progetti e le idee di sviluppo turistico futuro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Abbandoni rifiuti, l'onda forlivese arriva a Ravenna: "Fenomeno esteso"

  • Politica

    Trivelle, botta e risposta tra De Pascale e Verlicchi: "Sostegno a Mediterranea che c'entra?"

  • Cronaca

    Bora furiosa, iniziata la ricognizione dei danni: c’è tempo fino al 3 aprile per segnalarli

  • Cronaca

    Bora tempestosa, Cervia si lecca le ferite: "La città tornerà bella come sempre"

I più letti della settimana

  • Ora c'è la prova fotografica: scoperto un lupo nella "Pineta di Ravenna"

  • L'arrampicata sportiva di Ravenna in lutto: è morto Giuseppe Bollettino

  • Serata di pura follia, dopo la lite investe una donna e fugge

  • La nuova hamburgeria gourmet che vuole far rinascere il centro storico: e assume personale

  • Tempesta di vento sferza il Ravennate, raffiche oltre i 100 km/h: alberi crollati, tetti scoperchiati e mareggiate

  • Finisce cappottata fuori strada, auto avvolta dalle fiamme: paura per una ragazza

Torna su
RavennaToday è in caricamento