rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

L’Associazione Diabetici Ravennate dona attrezzature agli ambulatori diabetologici di Lugo

Per un valore di oltre 10.000 euro, serviranno a rendere più funzionali ed accoglienti le attuali strutture. Il servizio ogni anno accoglie oltre 2400 persone

L’Associazione Diabetici Ravennate ha donato attrezzature per un valore di oltre 10.000 euro, per gli ambulatori Diabetologici dell’Ospedale di Lugo, che serviranno a rendere più funzionali ed accoglienti le attuali strutture. Il servizio ogni anno accoglie oltre 2400 persone con diabete erogando oltre 7000 prestazioni. La Direzione Sanitaria ha espresso un forte ringraziamento al presidente dell’Associazione, Dante Maioli e a tutta l’associazione che, da sempre è impegnata a supportare progetti assistenziali dell’Azienda , rivolti ad offrire qualità e sostegno alle persone colpite da diabete.

Sempre all'ospedale di Lugo in occasione della Settimana Nazionale del Cuore promossa dalla Fondazione “Per il tuo cuore” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), i medici ed il personale infermieristico della Cardiologia dell’ospedale Umberto I di Lugo, invitano la cittadinanza sabato 18 febbraio dalle 9 alle 12,30 per presentare i servizi e l’attività del reparto e sottolineare l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. In particolare quest’anno, saranno trattati i temi dello scompenso cardiaco, della sincope e della morte improvvisa.

“L’attività dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Lugo, spiega il direttore, dott. Maurizio Piancastelli, ha registrato nel 2016, circa 900 ricoveri, oltre 20.000 prestazioni per pazienti esterni ed oltre 6000 prestazioni per pazienti ricoverati in ospedale. L’iniziativa di sabato 18, vuole rappresentare un momento per far conoscere ai cittadini lughesi le nostre attività e per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione, attraverso l’adozione di  corretti stili di vita”. Alle ore 9 e successivamente alle ore 10,30 si ripeterà il seguente programma: visita alla struttura cardiologica  (Laboratori di diagnostica non invasiva, Terapia Intensiva), esecuzione del Controllo pressorio, ECG, ecodoppler carotideo ai cittadini che lo richiederanno, illustrazione delle malattie cardiovascolari ( scompenso cardiaco, sincope e prevenzione della morte improvvisa)  ed informazioni sul corretto stile di vita e consegna di opuscoli informativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Associazione Diabetici Ravennate dona attrezzature agli ambulatori diabetologici di Lugo

RavennaToday è in caricamento