rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

L'azienda finnica che produce pantofole chiude: e i finlandesi si riforniscono a Bagnacavallo

Un rapporto che si è concretizzato negli ultimi mesi del 2019 con la consegna di circa 50mila paia di pantofole e che nel 2020 dovrebbe vedere almeno raddoppiare la fornitura

Si chiamano “Aino” e “Reino”, sono due tipi di pantofola e in Finlandia sono una sorta di "patrimonio nazionale". Da qualche mese, dopo che la principale azienda finnica aveva chiuso la produzione per problemi interni, queste due calzature vengono prodotte a Bagnacavallo dal calzaturificio Emanuela, selezionato dal gruppo Finlayson (un piccolo “colosso” in patria, che vanta due secoli di storia nel campo delle calzature vulcanizzate e centinaia di punti vendita) per produrre ed esportare le pantofole tradizionali finlandesi.

Un rapporto iniziato a metà dello scorso anno, che si è concretizzato negli ultimi mesi del 2019 con la consegna di circa 50mila paia di pantofole e che nel 2020 dovrebbe vedere almeno raddoppiare la fornitura, con l’estensione dei modelli prodotti anche a misure da bambini e per piedi molto grandi. Ora è prevista a marzo una prima “trasferta” diretta in Finlandia dei vertici del calzaturificio romagnolo, per verificare anche di persona il successo dei due modelli e irrobustire il rapporto con il colosso locale.

“Da tempo stiamo cercando di implementare le nostre quote di export, grazie alla partecipazione a diverse fiere e al rapporto con vari agenti in Europa – racconta Emanuela Bacchilega, titolare del calzaturificio fondato nel 1966 dai suoi genitori, e che porta il suo nome -. Con la Finlandia non avevamo mai lavorato: questo contatto è davvero importante e si sta irrobustendo giorno dopo giorno. Partendo dai loro modelli abbiamo creato nuovi stampi ad hoc e realizzato le pantofole con materiali di maggior qualità, come il feltro o i tacchi di sughero. E il gradimento in Filandia è stato immediato, complice anche una apposita campagna di stampa realizzata dalla Finlayson per promuovere questa nuova joint venture”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda finnica che produce pantofole chiude: e i finlandesi si riforniscono a Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento