rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lugo

L'Hospice ospedaliero Lugo compie due anni

L’Hospice, inaugurato due anni fa, è un complesso di 1800 mq. ed è inserito all’interno del parco del presidio. Conta di 10 camere di degenza singole, dotate di tutti i comfort

Venerdì a partire dalle ore 15.30, in occasione del secondo anno di attività, l'Hospice aziendale "Benedetta Corelli Grappadelli" di Lugo apre le sue porte alla cittadinanza per un incontro che si concluderà con il concerto offerto dagli alunni dell’orchestra Gherardi, della scuola secondaria di primo grado “Silvestro Gherardi” di Lugo. L'iniziativa è un'occasione per una riflessione sul ruolo degli Hospice e della rete delle cure palliative nella nostra Regione.

L’Hospice, inaugurato due anni fa, è un complesso di 1800 mq. ed è inserito all’interno del parco del presidio. Conta di 10 camere di degenza singole, dotate di tutti i comfort. Ogni stanza è dotata anche di un posto letto per un familiare. La struttura è composta da uno spazio soggiorno con ampie vetrate. L’ammontare complessivo del servizio ammonta a 3.220.000 euro.

L’opera è stata realizzata anche grazie al generoso contributo dell’avvocato lughese Giovanni  Corelli Grappadelli. Il ricovero nella struttura è destinato a malati affetti da patologia neoplastica in fase terminale, che necessitano di terapia palliativa e di supporto. In ormai due anni di attività sono stati ricoverati quasi trecento pazienti, la maggior parte sono del territorio lughese e circa  il 25%  provenienti dal territorio di Ravenna. Di essi circa il 20% rientrano a domicilio per proseguire le cure in Assistenza Domiciliare Integrata con il Medico di Famiglia.

Tutti i pazienti vengono ricoverati con accesso programmato, seguendo una lista di attesa unica a livello aziendale , in comune con l’ Hospice Villa Agnesina di Faenza. I pazienti vengono valutati in consulenza sia a domicilio che in reparti ospedalieri da una commissione multi professionale (Punto Unico di Accesso o PUA) composta dall’ Oncologo Palliativista, Case Manager dell’ Hospice, Infermiera dell’ Assistenza Domiciliare e l’ Assistente Sociale.

Il tempo di degenza media in Hospice è di circa 18 giorni, in linea con gli obiettivi regionali. I Medici e Infermieri dell’Hospice infine partecipano agli studi di ricerca in Cure Palliative  dell’ IRST di Meldola, dell’ Accademia Cure Palliative di Bentivoglio e dell’ Istituto Mario Negri. All’iniziativa saranno presenti Tiziano Carradori,direttore Generale dell'Ausl di Ravenna; Ivonne Zoffoli, direttore del Presidio Ospedaliero di Lugo; Raffaele Cortesi,sindaco di Lugo; Vincenzo Erroi, Direttore dell'Istituto Oncologico Romagnolo; Bianca Caruso, Direttore dell'Assistenza Ospedaliera dell'Ausl; Mauro Taglioni, Direttore del Servizio Infermieristico e Tecnico dell'Ausl. Dopo il concerto, seguirà la  benedizione di S.E. Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo della Diocesi di Imola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Hospice ospedaliero Lugo compie due anni

RavennaToday è in caricamento