rotate-mobile
Cronaca Faenza

L'Isia di Faenza apre le sue porte ai futuri studenti

L'Isia invita all'open day tutti gli studenti che hanno conseguito un diploma accademico di I livello o una laurea in design o affine

Mercoledì 22 maggio, a partire dalle 10.30, Isia Faenza Design & Comunicazione apre le sue porte a tutti gli studenti per vedere da vicino una delle prime scuole universitarie di design e scoprire i corsi dell’istituto, nato nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan. L’open day sarà dedicato a tutti gli studenti interessati a conoscere i nuovi corsi biennali (Diploma Accademico di II livello) in “Design del Prodotto e progettazione con materiali avanzati” e in “Design della Comunicazione”.

L'Isia invita all'open day tutti gli studenti che hanno conseguito un diploma accademico di I livello o una laurea in design o affine. Sarà un momento d’incontro e di orientamento sui corsi dell’Isia e sulle sue tante novità. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere da vicino la scuola, i docenti e la direzione. Dopo una presentazione generale dei corsi in aula magna, si potranno visitare gli spazi dedicati alle attività laboratoriali, fiore all’occhiello di Isia, tra le prime scuole universitarie con il maggior numero di laboratori, suddivisi per materiali e tecniche. Sarà possibile anche visitare le aule, gli spazi comuni e la nuova biblioteca “Bruno Munari”, la prima della regione a essere dedicata al design e al rapporto con le altri arti. Nella manica lunga e nei loggiati si potranno vedere i progetti realizzati dagli studenti del triennio e dei bienni.

A partire dalla sua fondazione più orientata alla ceramica, nel tempo l’Isia Faenza ha allargato la propria sfera d’azione a tutta la complessa area del Design e della Comunicazione mantenendo un riferimento particolare al design ceramico, alla ricerca formale e alla sperimentazione tecnologica avanzata, alle nuove forme di comunicazione, in collegamento con l’ambito produttivo e l’altissima tradizione che caratterizza la città di Faenza. Inoltre l’Isia può contare su due punti di forza esclusivi: l’accesso ad un numero programmato – l’iscrizione infatti è consentita a un massimo di 30 studenti per anno – e la presenza di numerosi laboratori di modellistica dedicati ai diversi corsi di progettazione, dai materiali ceramici al legno, ai metalli a quello per i polimeri, fino all’audiovisivo e al fashion che uniscono lo studio della progettazione alla realizzazione manuale e oggi anche digitale del prodotto.

L’offerta formativa del biennio è inoltre annualmente integrata da molteplici attività, tra cui la partecipazione al SaloneSatellite 2019, le mostre dei progetti degli studenti in occasione della Milano Design Week e di altre importanti manifestazioni italiane, i workshop condotti da autorevoli designer internazionali come Andrea Anastasio, Giulio Iacchetti, Luciano Perondi, Denis Santachiara e Joe Velluto (tra gli altri), la summer school d’orientamento rivolte alle scuole superiori, i seminari e le conferenze tenute da figure influenti nel campo del design, dell’arte e dell’impresa. Quello dell'Isia di Faenza è un ambiente comunitario e internazionale grazie al programma di scambi e tirocini Erasmus; i rapporti diretti e assidui con il mondo dell’industria e della ricerca; la partecipazione a bandi di concorsi internazionali e soprattutto può vantare un corpo docente altamente qualificato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isia di Faenza apre le sue porte ai futuri studenti

RavennaToday è in caricamento