rotate-mobile
Cronaca

“L’unione fa la forza”: a Castel Bolognese il primo evento organizzato dai giovani

Immagine tratta da una Open Space Technology realizzata durante il percorso formativo del progetto "L'Unione Fa la Forza" (dicembre 2015).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il 3 marzo verrà organizzata a Castel Bolognese un Open Space Technology all'interno del progetto L'Unione Fa la Forza - il percorso partecipativo pensato dall'Unione della Romagna Faentina rivolto ai giovani residenti nei sei Comuni del suo territorio.

Giovedì 3 marzo, con inizio alle ore 19.30, presso il Centro Sociale in viale Umberto I 48 a Castel Bolognese, si svolgerà il primo evento organizzato dai giovani partecipanti a "L'Unione Fa la Forza", il progetto che si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi fra i 16 e i 35 anni residenti nel territorio della Romagna Faentina nell'ideazione/organizzazione di momenti partecipativi per favorire la partecipazione e l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei loro coetanei.

In particolare, i giovani del gruppo di lavoro di Castel Bolognese, supportati da operatori della cooperativa sociale faentina RicercAzione, hanno organizzato un incontro/aperitivo aperto a tutti i giovani cittadini e intitolato "Quali idee per i giovani?". I partecipanti saranno invitati a ragionare insieme sulle potenzialità e le risorse che Castel Bolognese e l'Unione possono offrire alle nuove generazioni, e l'aspetto innovativo di questa iniziativa è che l'incontro sarà gestito attraverso un Open Space Technology (OST). L'OST è una metodologia che permette di confrontarsi su un tema e creare gruppi di lavoro ispirati e produttivi proposti dai partecipanti. È una tecnica che consente in tempi brevi e creando una situazione piacevole con un buffet permanente di produrre un documento riassuntivo di tutte le proposte/progetti elaborati dai gruppi sul tema proposto, in questo caso i desideri dei giovani per il loro territorio.


Questo è il primo dei 12 eventi (2 per ogni Comune coinvolto) previsti da "L'Unione Fa la Forza", tutti finalizzati alla raccolta di proposte per lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio dell'Unione. Per ulteriori informazioni sul progetto: unionefaforza.wordpress.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’unione fa la forza”: a Castel Bolognese il primo evento organizzato dai giovani

RavennaToday è in caricamento