rotate-mobile
Cronaca

L'unione fa la forza: sul turismo Ravenna e Cervia lavorano a braccetto

Per i due Comuni avvalersi insieme di tale strumento consentirà di definire una proposta turistica forte e in grado di essere presentata al meglio sui mercati internazionali

Ravenna e Cervia commissioneranno insieme uno studio di fattibilità per la costituzione di una Dmo (Destination management organization), strumento per la gestione coordinata delle funzioni di una destinazione turistica: accoglienza, analisi e ricerca, promozione e branding. Per i due Comuni avvalersi insieme di tale strumento consentirà di definire una proposta  turistica forte e in grado di essere presentata al meglio sui mercati internazionali; lavorare in modo unitario e con un approccio strategico permetterà inoltre di creare economie. Le due giunte comunali hanno approvato mercoledì la delibera che dà il via libera all’operazione.

“Già da tempo – spiegano il sindaco di Cervia Luca Coffari e l’assessore al turismo del Comune di Ravenna Giacomo Costantini – stiamo lavorando insieme sul fronte della promozione, perché è del tutto evidente che ciò può fornire un forte vantaggio competitivo a entrambe le nostre realtà turistiche. Con questo studio di fattibilità compiamo un ulteriore importante passo nella direzione di una integrazione vera e propria di servizi e opportunità tra le nostre città. Pensiamo a un organismo partecipato, unico e condiviso al quale affidare la gestione dei servizi informativi di base, la predisposizione e l’attuazione di piani di promozione sovra comunali, la realizzazione di iniziative ed eventi di promozione e commercializzazione turistica”. Lo studio di fattibilità si baserà, oltre che su dati dei due Comuni, sull’ascolto dei portatori di interesse privati e pubblici dei rispettivi territori. L’analisi definirà un piano economico e finanziario nonché una prima bozza di piano gestionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unione fa la forza: sul turismo Ravenna e Cervia lavorano a braccetto

RavennaToday è in caricamento