rotate-mobile
Cronaca Faenza

La 25esima Festa della cooperazione entra nel vivo tra concerti e incontri

L’evento inaugurale, il concerto gratuito del gruppo folk-rock "Ladri di Carrozzelle", ha riunito al teatro Masini oltre 330 persone che si sono divertite e hanno potuto scoprire qualcosa in più sulla parola "disabilità"

Si è aperta con il "botto" la 25esima Festa della Cooperazione faentina che, a partire da mercoledì, entrerà nel vivo per quattro giorni di divertimento, approfondimento e momenti di confronto e coesione. L’evento inaugurale, il concerto gratuito del gruppo folk-rock "Ladri di Carrozzelle", ha riunito al Teatro Masini oltre 330 persone che si sono divertite e hanno potuto scoprire qualcosa in più sulla parola disabilità e sul ruolo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo grazie anche alla partecipazione attiva della cooperativa Ceff Francesco Bandini che, in quell’occasione, ha festeggiato i 40 anni di attività. A partire da mercoledì la Festa della Cooperazione faentina entrerà nel vivo con tanti momenti di festa e di approfondimento.

Si parte alle ore 16 in piazza del Popolo con il "Giocacittà" organizzato per i piccoli faentini da Confcooperative Ravenna e cooperativa Kaleidos. Nel pomeriggio giochi all’aperto, laboratori creativi e merenda per tutti. Il giorno dopo alle 20.30 sarà ancora la cooperazione sociale ad essere protagonista con la proiezione gratuita al cinema Sarti del film "Ho amici in paradiso" di Fabrizio Maria Cortese. La serata è organizzata in collaborazione con Cinemaincentro ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Venerdì alle 20.30 nella sala Dalle Fabbriche (via Laghi, 81), si svolgerà la tavola rotonda dal titolo "La cooperazione: cosa direbbe oggi Giovanni Dalle Fabbriche". La serata è curata dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche ed è organizzata in occasione del 25esimo anniversario dalla scomparsa del cooperatore faentino. Parteciperanno Carlo Dalmonte (presidente Caviro), Daniele Quadrelli (già direttore di Federazione Bcc Emilia Romagna), Edo Miserocchi (già direttore Bcc ravennate e imolese), Livia Bertocchi (presidente Giovani Cooperatori Confcooperative Ravenna) e Everardo Minardi (presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche). La Festa proseguirà sabato con un altro importante momento di approfondimento: la tavola rotonda "Persone, lavoro, comunità. Nuovi equilibri in scenari che cambiano" che si svolgerà alle 10 nella cornice del ridotto del yeatro Masini. Al confronto parteciperanno Guido Caselli (direttore Centro Studi Unioncamere Emilia Romagna), Doriana Togni (coordinatrice Federsolidarietà Ravenna), Stefano Radaelli (Consorzio Mestieri Lombardia), Daniele Lama (startup Teachat) e Massimo Caroli (presidente Asp Romagna faentina). L’evento sarà moderato da Everardo Minardi, presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, e si concluderà con l’intervento del Vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana monsignor Mario Toso.

La giornata conclusiva della Festa della Cooperazione si svolgerà nello stabilimento Agrintesa di via Galilei 15 e si aprirà alle 10 con la Santa Messa, cui seguirà la celebrazione del decennale di Agrintesa che sarà coordinata dal conduttore televisivo Patrizio Roversi e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini. Nel pomeriggio la Festa proseguirà con la formula collaudata che prevede, dalle ore 16, animazione per grandi e piccini: spettacolo del gruppo Cicognani Danze, Gimkana Trattoristica, Lotteria della Cooperazione. A chiudere la festa, alle ore 20.30, sarà il concerto dell’orchestra Mirco Gramellini.

Festa della cooperazione faentina 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 25esima Festa della cooperazione entra nel vivo tra concerti e incontri

RavennaToday è in caricamento