rotate-mobile
Cronaca

La cultura della legalità nelle scuole

L’ iniziativa, divenuta da qualche anno appuntamento fisso con la realtà scolastica, è promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per diffondere nelle nuove generazioni la cultura della legalità

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ravenna, Maggiore Matteo Gabelloni, ha concluso una serie d’incontri con gli studenti, di scuola media e media superiore, di diversi istituti d’istruzione del comprensorio ravennate, registrando la partecipazione di circa 490 studenti. L’ iniziativa, divenuta da qualche anno appuntamento fisso con la realtà scolastica, è promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri allo scopo di diffondere nelle nuove generazioni la cultura della legalità.

Gli incontri, preceduti dalla proiezione di video-istituzionali e nozioni conoscitive sull’Arma,  hanno avuto una durata di circa un’ora ed oltre, nella gran parte dei casi, considerato l’interesse,  la curiosità e le domande formulate dai ragazzi. Un particolare approfondimento è stati rivolto all’assunzione di alcoolici e di sostanze  stupefacenti, al fenomeno della mafia, del bullismo  e all’ utilizzo di internet, dai possibili “ pericoli “ derivati dalla navigazione, all’utilizzo dei social network e, in particolar modo, fenomeno sempre più crescente, agli  acquisti effettuati  on-line, dove si richiedono oltre ai dati personali, gli estremi di carte di pagamento.

Gli studenti hanno inoltre espresso particolare ammirazione per il servizi svolti dal Carabiniere di Quartiere che notano quotidianamente per le vie del centro. Nella circostanza il Maggiore Gabelloni ha illustrato gli obiettivi del particolare servizio di prossimità, istituito per far percepire ai cittadini la vicinanza delle varie Forze di Polizia e per contrastare quei tipi di reati, sopratutto furti e rapine, che influiscono sulla percezione di sicurezza dei cittadini. Immancabili sono state le domande sulle modalità di arruolamento, specialmente formulate dalle ragazze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura della legalità nelle scuole

RavennaToday è in caricamento