rotate-mobile
Cronaca

“La Darsena che vorrei”, mercoledì incontro con gli assessori

Nell'ambito del percorso di partecipazione "La Darsena che vorrei", è in programma per mercoledì alle 20.30 nella sede dell'ufficio decentrato di via Aquileia 13

Nell’ambito del percorso di partecipazione “La Darsena che vorrei”, è in programma per mercoledì alle 20.30 nella sede dell’ufficio decentrato di via Aquileia 13 un incontro aperto alla cittadinanza con gli assessori all’Urbanistica Gabrio Maraldi, alla Partecipazione Valentina Morigi, tecnici delle aree Infrastrutture civili e Urbanistica del Comune.

Si parlerà di un progetto di messa in sicurezza dell’apertura ai cittadini della testata Darsena di città; della definizione delle linee di indirizzo per il concorso di progettazione relativo al recupero delle banchine demaniali nell'ambito del programma di riqualificazione urbana della Darsena di città; della definizione delle linee di indirizzo per il riassetto della stazione ferroviaria e dell’area circostante. Si tratta del primo incontro a seguito del percorso di progettazione partecipata e sarà possibile vederne i primi risultati.

Parallelamente, il progetto “La Darsena che vorrei” ha dato vita a gruppi di lavoro composti dai cittadini interessati. Un primo gruppo ha già realizzato un originale mercatino di donne artiste ed artigiane, chiamato “Schegge di creatività per la Darsena che vorremmo”, che verrà replicato domenica 29 aprile dalle 16 all’Almagià.Un secondo gruppo sta curando la realizzazione di incontri pubblici per conoscere le riqualificazioni avvenute in altre città italiane ed europee e gli esempi di progettazioni partecipate.

Un terzo gruppo ha realizzato una video inchiesta percorrendo le strade della Darsena e chiedendo ai cittadini che cosa sanno e cosa pensano del quartiere e della riqualificazione che si intende attivare. Il prossimo incontro per partecipare a questi gruppi o per attivarne altri sarà mercoledì 18 Aprile alle 20.30 al centro Quake in via Eraclea. I gruppi sono composti da cittadini e associazioni interessati a dare il proprio contributo al progetto.

Per partecipare ed essere aggiornati sulle prossime tappe del percorso di progettazione partecipativa basta iscriversi direttamente dal sito www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it. Per altre info: cittattiva@comune.ra.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Darsena che vorrei”, mercoledì incontro con gli assessori

RavennaToday è in caricamento